HomeSenza categoriaImmigrazione e imprenditoria: in Molise crescono le aziende guidate da stranieri

Immigrazione e imprenditoria: in Molise crescono le aziende guidate da stranieri

Tra i 136 comuni il podio per numero assoluto di attività va al capoluogo di regione con 209 imprese


CAMPOBASSO. La Camera di Commercio accende i riflettori sul dato che vede l’imprenditoria straniera come protagonista del tessuto economico italiano contando oltre 600mila imprese su tutto il territorio nazionale. Di queste, 470mila (l’80% circa) sono micro-imprese individuali. A confermare l’ampiezza di questo fenomeno i dati relativi agli insediamenti a livello comunale di attività economiche individuali guidate da persone immigrate, elaborati da Unioncamere-InfoCamere sulla base dei registri delle Camere di Commercio.

In Molise al 31 dicembre 2018 solo 12 comuni su 136 erano senza almeno un’impresa individuale con titolare straniero, testimoniando una presenza di imprenditori individuali stranieri lievemente inferiore al dato nazionale. Di questi, 8 comuni si trovano in provincia di Isernia (rappresentando quindi il 15% della totalità dei comuni della provincia) e 4 nella Provincia di Campobasso, che conseguentemente presenta il 95% dei comuni con almeno un’attività a titolarità straniera. In termini percentuali, a pesare di più è lo zero registrato nel comune di Spinete che, tra quelli privi di imprese con titolare straniero, registra il maggior numero di imprese individuali (135).

Tra i 136 Comuni, il podio per numero assoluto di attività condotte da stranieri va al capoluogo di regione, con 209 imprese, seguito da Termoli e Isernia e il dato non sorprende poiché sono i comuni con il maggior numero di imprese individuali in generale.Analizzando invece il peso relativo delle imprese individuali straniere sul totale delle imprese individuali registrate nei singoli comuni è la provincia di Isernia ad avere i dati più significativi. Il primato spetta infatti al comune di Sant’Angelo Del Pesco dove il 31,8% delle imprese individuali ha un titolare straniero, seguito dai comuni di Pettoranello Del Molise (27,3%) e di Sessano del Molise (21,9%).

Primo tra i comuni della Provincia di Campobasso, all’ undicesimo posto nella graduatoria generale, il comune di Guardialfiera, che con 24 imprese individuali con titolare straniero raggiunge il 20,2% rispetto alla totalità delle imprese individuali presenti.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Più letti

Media education: presentazione del “Manuale di digital journalism per la scuola...

L’evento, promosso e organizzato dal Lions Club di Campobasso, si svolgerà il 22 aprile 2024 alle ore 10:00 nello “Spazio espositivo 1” del Palazzo...
spot_img
spot_img
spot_img