Scuole sicure: 345mila euro per 6 istituti superiori, ecco quali

ragioneria
L'istituto 'Fermi' di Isernia

I fondi del Ministero dell’Istruzione per la norma antincendio copriranno 4 edifici di Isernia, 1 di Venafro e 1 di Agnone


ISERNIA. Ammontano a 345mila euro i finanziamenti concessi dal Ministero dell’Istruzione per 6 istituti scolastici superiori della Provincia di Isernia compresi nel Decreto ministeriale n. 101 del 13 febbraio 2019 – Piano antincendio. Si tratta di un fondo del Miur pari a euro 114 milioni 160mila euro per 2.267 edifici scolastici in tutta Italia, ripartito tra le Regioni ai fini della concessione di contributi per l’adeguamento alla normativa antincendio degli edifici scolastici.

Le Regioni hanno redatto i singoli piani per la concessione di contributi dell’importo massimo di 50mila euro per le scuole di infanzia e del primo ciclo di istruzione e di 70mila per le istituzioni scolastiche del secondo ciclo di istruzione. Gli enti locali di riferimento delle scuole beneficiarie sono dunque autorizzati ad avviare le procedure di gara per l’affidamento dei lavori. Il termine entro il quale devono essere affidati è stabilito in 12 mesi dalla data di adozione del decreto e gli enti potranno richiedere subito, all’atto del finanziamento, l’anticipazione del 20% dei fondi.

Ecco l’elenco delle scuole interessate dal finanziamento: Liceo scientifico Majorana Isernia, Itis Fermi Isernia, Itis Mattei di Isernia, Liceo Artistico Manuppella di Isernia, Istituto tecnico per geometri Giordano Venafro e Itis Marinelli Agnone. In totale la Regione Molise beneficerà di 1.245.597 euro di finanziamento complessivo. Finanziati, per 50mila euro ciascuno, anche gli istituti comprensivi Pilla e Don Giulio Testa di Venafro. Restano in graduatoria, ma in attesa di finanziamento, altri istituti tra i quali il Liceo Scientifico di Agnone, il Liceo Classico di Venafro, gli istituti scolastici di Montaquila, Pettoranello, Cantalupo e Filignano per 250.105 euro complessivi.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale