Comunali, prove di unità nel centrodestra: nome ‘terzo’ per mettere insieme partiti e civici

In testa alle nomination sempre Aldo De Benedittis, anche se nelle ultime ore è comparso il nome di Roberto Fagnano. Intanto, con Pino Libertucci, di Italia in comune, salgono a 5 i candidati sindaco di Campobasso


CAMPOBASSO. Un nome ‘terzo’, tra Alberto Tramontano, il consigliere della Lega indicato ad Arcore dai leader del centrodestra Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni, e Corrado Di Niro, il presidente dell’Acem sostenuto dai movimenti civici. Che hanno presentato anche le ‘nomination’ di Francesco Pilone (Democrazia popolare e Popolo della famiglia) e Francesco Del Greco (Prima il Molise).

Prove di unità nel centrodestra, apparso finora spaccato nell’indicazione del candidato sindaco di Campobasso. Da una parte i partiti, dall’altra i civici. La trattativa prosegue tra riunioni ufficiali e incontri (più o meno) segreti, dopo l’ultimatum di 48 ore, dato dal governatore Donato Toma, con l’invito a tutte le forze politiche a trovare la quadra. Che dovrebbe passare da un accordo sul nome di Alberto Tramontano, il candidato ufficiale di Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia, o, al contrario, da un passo indietro dello stesso Tramontano, prima che di Corrado Di Niro.

Tutti chiamati a convergere sul famose nome terzo, che sembra sempre quello dell’avvocato ed ex amministratore comunale Aldo De Benedittis, anche se nelle ultime ore è tornata a circolare anche l’indicazione del direttore generale dell’Asl di Teramo Roberto Fagnano, già avanzata alle Regionali. Incarico che dovrebbe lasciare per fare il sindaco. E qui sorgono i dubbi.

Intanto, in attesa dell’annuncio, che potrebbe arrivare nella giornata di domani, aumenta il numero dei candidati sindaco di Campobasso. Che ad oggi sono (almeno) 5: Antonio Battista (centrosinistra), Roberto Gravina (M5s), Paola Liberanome (Io amo Campobasso) e Pino Libertucci (Italia in comune), più il candidato del centrodestra. Sempre che la coalizione non vada spaccata. In quel caso sarebbero 6, salvo passi indietro dell’ultima ora.

Carmen Sepede

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale