Area di crisi, arrivano i finanziamenti: 7 milioni al Molise

La cifra contenuta nel Decreto interministeriale appena registrato alla Corte dei Conti: i fondi serviranno per gli ammortizzatori sociali di Gam e Ittierre. Antonio Federico (M5S) commenta: una boccata d’ossigeno per tutti quei lavoratori che ne hanno diritto e che hanno vissuto sulla propria pelle le tante crisi aziendali


CAMPOBASSO. Area di crisi complessa, il Governo Conte stanzia per il Molise 7 milioni 77mila e 500 euro. Una dotazione finanziaria contenuta nel Decreto interministeriale n. 16 del 29 aprile 2019, registrato il 20 maggio alla Corte dei Conti. I fondi serviranno per sostenere la richiesta di ammortizzatori sociali, tra cui quelli riguardanti Gam e Ittierre, nella zona compresa tra i comuni di Isernia, Venafro, Campochiaro e Bojano.

Le risorse – che saranno ripartite tra nove Regioni – ammontano a quasi 117 milioni di euro, come chiarisce il Ministero del Lavoro, Nello specifico, le prime tre Regioni per importo attribuito saranno la Toscana, con 36 milioni di euro, il Lazio con 25 milioni di euro e la Sardegna, con 12 milioni di euro. Ben più contenuta la cifra assegnata alle altre regioni: Marche, Umbria, Molise, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia e Sicilia.

Il deputato del Movimento 5 Stelle, Antonio Federico, rimarca che “sul sito del Ministero del Lavoro, è stata resa nota la ripartizione dei fondi per gli ammortizzatori sociali in area di crisi complessa. Per il Molise, con la registrazione della Corte dei Conti, sono stati previsti oltre 7 milioni di euro, così come da fabbisogno presentato dalla Regione. Precisamente 7.077.499 euro che saranno una boccata d’ossigeno per tutti quei lavoratori che ne hanno diritto e che hanno vissuto sulla loro pelle le tante crisi aziendali nell’area industriale di Bojano-Isernia-Venafro”.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale