HomeSenza categoriaLa crisi nera dell’editoria, Toma apre alle istanze ma senza atti concreti:...

La crisi nera dell’editoria, Toma apre alle istanze ma senza atti concreti: sciopero confermato

Oggi pomeriggio il presidente dell’Ordine dei giornalisti, Pina Petta, e il vertice dell’Associazione della stampa, Giuseppe Di Pietro hanno incontrato il governatore della Regione Molise. Sul tavolo le troppe criticità di un settore che è ormai allo stremo. Il ‘black out’ delle notizie di politica e degli enti locali continua fino a sabato


CAMPOBASSO. Crisi dell’editoria molisana: nonostante l’apertura della Regione Molise, la situazione non fa registrare concreti passi in avanti. E, di conseguenza, è confermato il ‘blocco’ delle notizie politiche anche per domani, venerdì 24 e per sabato 25 maggio.

Una decisione assunta a margine del confronto che Ordine dei Giornalisti e Associazione della stampa hanno tenuto oggi pomeriggio con il presidente Donato Toma.

Durante l’incontro sono stati affrontati i temi che minano il pluralismo informativo e l’occupazione: sblocco dei finanziamenti arretrati legge 11/2015, immediata erogazione fondo per la pubblicità eventi Molise-Cultura, nuova legge editoria, superamento dell’impugnativa del governo sulla incompatibilità tra fondi statali e regionali, oltre i 40 mila euro e misure straordinarie per sostenere la capitalizzazione delle aziende.

“Abbiamo apprezzato molto – hanno affermato il presidente dell’ordine del giornalisti, Pina Petta e dell’Assostampa del Molise, Giuseppe di Pietro – la disponibilità del presidente Toma a confrontarsi su problemi reali e contingenti. E’ stata ribadita la volontà della Regione a erogare nel più breve tempo possibile l’ultima annualità degli aiuti, già approvata in giunta e a varare una nuova legge per sostenere il settore.

Nel contempo, sono stati prospettati interventi, anche di carattere legislativo, per eliminare passaggi burocratici che rinviano o intralciano la piena applicazione della Legge regionale 11/2015. Proposte anche innovative – hanno aggiunto Petta e Di Pietro – ma che devono essere messe a punto e verificate.

Il presidente Toma – continuano – ha ribadito più volte che il sostegno all’editoria è al centro delle politiche dell’Ente e, pertanto, quello di oggi è un primo passaggio di un tavolo permanente, a cui seguirà una ulteriore convocazione per la prossima settimana.

L’apertura della Regione al confronto, dunque, è molto positiva – hanno rimarcato i rappresentanti dell’Odg e dell’Asm – ma dobbiamo registrare che, allo stato attuale, non vi sono atti e provvedimenti concreti che diano risposte immediate ad aziende e lavoratori.

Per questo, Ordine e Assostampa confermano il blocco delle notizie politiche e degli enti locali, per venerdì 24 e sabato 25, ma congelano, al momento, ulteriori e future iniziative inerenti lo stato di agitazione”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

Più letti

‘Le donne nella Chiesa dei primi secoli viste da una monaca...

Ospite speciale la badessa del monastero delle benedettine di Sant’Anna di Bastia Umbra Madre Noemi Scarpa SAN VINCENZO AL VOLTURNO. Domenica 28 aprile alle ore 17:30...
spot_img
spot_img
spot_img