HomeSenza categoriaReparti a rischio chiusura e medici militari: Toma sfiducia i commissari

Reparti a rischio chiusura e medici militari: Toma sfiducia i commissari

Sanità in crisi, il presidente della Regione scrive al premier Conte: “La politica posta in essere fin qui ha evidenziato inadeguatezza e fallimento”


CAMPOBASSO. Reparti a rischio chiusura e impiego dei medici militari per scongiurare tale eventualità: il presidente della Regione Donato Toma non ci sta e scrive al premier Giuseppe Conte. Una missiva con cui il governatore evidenzia lo stato di crisi in cui versa la sanità molisana definendo ‘fallimentare’ la politica attuata fino a questo momento dalla struttura commissariale.

commissari sanità“L’ultimo atto, in ordine di tempo, vale a dire la richiesta dell’invio di medici militari per scongiurare la chiusura di reparti negli ospedali della regione, poteva e doveva essere evitato in ogni modo – scrive Toma -. Esso testimonia, inequivocabilmente, come i commissari non abbiano assolutamente il polso della situazione, né la capacità di governare lo stato di crisi e di proporre soluzioni idonee”.

Nella missiva, Toma ribadisce che “La strada da percorrere, per non arrivare al punto in cui siamo, era stata indicata, in maniera chiara, dalla Direzione dell’Azienda sanitaria molisana, che aveva sollecitato, esattamente un mese fa, i commissari a validare le procedure che avrebbero consentito di avere personale e prestazioni sufficienti per garantire la continuità dell’operatività sanitaria su tutto il territorio. Così non è stato e ora i commissari si assumono la gravissima responsabilità, di fronte a tutta la comunità, di aver portato la situazione a un livello di crisi mai visto prima”.

Da qui l’invito al Governo “A prendere atto dello status quo e assumere i conseguenti provvedimenti, anche di carattere straordinario, con somma urgenza – conclude il presidente della Regione -. Bisogna agire e farlo subito. A rischio sono l’erogazione dei Livelli essenziali di assistenza e la tutela del diritto alla salute dei molisani”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img