HomeSenza categoriaGiunta Gravina, ecco i 5 assessori: l’esterna Panichella e Paola Felice vice...

Giunta Gravina, ecco i 5 assessori: l’esterna Panichella e Paola Felice vice sindaco

Il primo cittadino di Campobasso Roberto Gravina ha presentato la sua squadra di governo. L’accelerazione, prima della convocazione del Consiglio comunale, dovuta alla necessità di avere una Giunta operativa in vista del Corpus Domini e della visita del vice premier Luigi Di Maio


CAMPOBASSO. Cinque assessori, con due donne e un tecnico esterno. Questa la Giunta indicata dal sindaco di Campobasso Roberto Gravina, che questa mattina ha presentato gli assessori. Paola Felice con delega alla Cultura e alle Attività produttive, Luca Praitano con delega allo Sport e alle Politiche sociali, Simone Cretella si occuperà di Ambiente, Polizia municipale e mobilità, l’ingegnere Giuseppe Amorosa gestirà, invece, i Lavori pubblici e l’Urbanistica.

Confermata l’esterna Giuseppina Panichella, con deleghe al Bilancio e Patrimonio. L’incarico di vice sindaco, sul quale Gravina in conferenza stampa ha mantenuto la riserva, è invece andato a Paola Felice.

“La composizione della Giunta – le parole di Gravina – è partita come avevamo anticipato dall’individuazione delle macro aree di riferimento sulle quali, a nostro avviso, è necessario operare in modo immediato. Nella scelta dei nomi ci siamo fatti guidare dalle competenze professionali e dalle esperienze che ognuno degli assessori possiede, non ci sono state logiche diverse”.

“Era mia intenzione presentare l’esecutivo in occasione della prima seduta del Consiglio comunale, anche per rispetto dell’organo istituzionale e dei consiglieri – ha quindi aggiunto il sindaco – ma la necessità di adottare dei provvedimenti di Giunta mi ha fatto decidere di anticipare ad oggi la presentazione. Del resto il dado era tratto e le decisioni, condivise con il mio gruppo consiliare, erano mature”.

Soltanto uno l’esterno, Giuseppina Panichella appunto, originaria di Riccia, con esperienza da Revisore dei Conti in diversi comuni. Un nome trapelato nella giornata di ieri. A lei Gravina ha voluto affidare l’incarico al Bilancio e al Patrimonio. “Una materia delicata – ha chiarito – sulla quale ho ritenuto di chiedere aiuto a una professionista esperta”. L’altra quota rosa è rappresentata da Paola Felice, consigliera uscente e ora anche vice sindaco, com’è trapelato. Alcune deleghe, invece, Gravina le terrà per sé, a partire dal Personale e dalle Politiche europee.

Gravina non ha escluso un allargamento dell’esecutivo, con la nomina di nuovi assessori, “intanto dovevamo partire, poi valuterò altri innesti”. Ma ha invece deciso di tenere ‘top secret’ il nome del presidente del Consiglio, “sarebbe irrispettoso nei confronti dell’organo istituzionale”.

Chiuso il discorso Giunta, e in attesa appunto della prima seduta dell’Assise civica e della nomina di presidente e vice presidente del Consiglio, l’attenzione di Gravina è tutta concentrata sull’organizzazione del Corpus Domini. Che, come annunciato, quest’anno avrà uno spettatore d’eccezione: il ministro Luigi Di Maio. Che sarà a Campobasso per assistere alla sfilata dei Misteri. Tempi e modi della visita del vice premier saranno annunciati ad horas.

Carmen Sepede

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

 

Più letti

Il Paleosuolo al Museo del Paleolitico di Isernia

Musei e luoghi di cultura in Molise aperti per il 25...

In occasione della Festa della Liberazione ingresso gratuito CAMPOBASSO-ISERNIA. Per il 25 aprile, Festa della Liberazione, e per le celebrazioni del 1 Maggio, festa dei...
spot_img
spot_img
spot_img