HomeSenza categoriaPiano di emergenza per 2 milioni di persone, la sottoscrizione dei protocolli...

Piano di emergenza per 2 milioni di persone, la sottoscrizione dei protocolli tra Molise e Campania

La cerimonia nella prestigiosa sede di Palazzo S. Lucia a Napoli. Presente per la regione il vicepresidente della giunta Vincenzo Cotugno


NAPOLI. Il più grande piano di evacuazione mai ipotizzato quello oggetto dei protocolli firmati tra le Regioni Molise e Campania e i Comuni Massa di Somma e Monte Di Procida.
Ieri, nella prestigiosa sede di Palazzo Santa Lucia a Napoli, con il Presidente De Luca, il capo della Protezione Civile Borrelli e i governatori delle altre regioni d’Italia, il vice presidente della Giunta regionale Vincenzo Cotugno, delegato dal presidente Toma, ha partecipato alla cerimonia ufficiale per la sottoscrizione degli accordi, definiti dal Coordinamento nazionale della Protezione civile.

Si tratta di accordi di solidarietà nella forma dei gemellaggi stipulati tra i vari enti relativamente al rischio eruzione dei siti vulcanici del Vesuvio e dei Campi Flegrei.

Dopo decenni di studi ed intese, finalmente il piano operativo di emergenza per l’evacuazione entro 12 ore dall’evento, per oltre 2 milioni di persone è pronto. “Ci auguriamo che tali protocolli – ha commentato a margine dell’evento Cotugno – debbano rimanere inattuati, ma una buona amministrazione deve necessariamente ‘programmare’ e ‘prevenire’ e, dunque, un plauso alla Protezione civile per essere riuscita in questo difficile compito.

Il Molise c’è, – ha concluso – fiero delle sue tradizioni di accoglienza e pronto a fare la sua parte, sempre riconoscente nel ricordo della straordinaria solidarietà ricevuta per gli ‘angeli’ di San Giuliano”.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

 

Più letti

Isernia, successo per la decima edizione della Notte nazionale del liceo...

Porte aperte al Fascitelli per un appuntamento serale con la cultura: tante le attività didattiche preparate con cura dagli studenti. I commenti del docente...
spot_img
spot_img
spot_img