HomeSenza categoriaPunto nascita, le garanzie del Governo: pronto soccorso h24 e consulenze urgenti

Punto nascita, le garanzie del Governo: pronto soccorso h24 e consulenze urgenti

In Commissione Affari Sociali il sottosegretario alla Salute, Armando Bartolazzi (Movimento 5 Stelle) ha risposto all’interrogazione sulla chiusura del reparto del San Timoteo. Torna all’attenzione la questione del presunto baratto tra Isernia e Termoli


CAMPOBASSO. Mentre i sindaci e una ventina di donne in gravidanza firmavano il ricorso al Tar del Molise per chiedere la sospensiva del decreto di chiusura del Punto Nascita del San Timoteo, la questione è stata  affrontata in Commissione Affari Sociali.

Le parole del sottosegretario alla Salute, Armando Bartolazzi (M5S) riportano ancora all’attenzione sul presunto ‘baratto’ che avrebbe coinvolto i punti nascita di Termoli e Isernia.  Salvare quello del Veneziale e chiudere quello del San Timoteo. Uno scambio che il sottosegretario addebita al Comitato nazionale Percorso Nascita.

bartolazzi

“Il Comitato Percorso Nascita nazionale – ha detto Bartolazzi – nell’esprimere parere positivo alla deroga per Isernia, lo ha tuttavia condizionato alla chiusura del Punto Nascita di Termoli.

La struttura commissariale ha garantito presso il Presidio Ospedaliero di Termoli il potenziamento delle funzioni ambulatoriali di visita, ecografia e diagnostica pre-natale, monitoraggio pre-parto e controlli post-partum. Inoltre, ha dato assicurazione che continueranno ad essere garantite presso il Pronto Soccorso h24 le consulenze urgenti, da parte del personale specialista in Ostetricia e Ginecologia che, in caso di situazione critica, potrà assicurare il trasferimento assistito verso il punto nascita appropriato nell’ambito della rete aziendale integrata materno-infantile, nonché l’assistenza in regime di ricovero ai pazienti in età pediatrica”.

E’ stato fortemente raccomandato che, alla dismissione del PN di Termoli, segua l’attivazione di un percorso che preveda il potenziamento di tutte le attività connesse alla fase pre e post-partum (eventuale attivazione di pronto soccorso ostetrico h24, visite ostetriche ambulatoriali secondo il calendario della gravidanza, esami diagnostici, compreso ecografie, monitoraggi CTG, corsi di preparazione al parto, assistenza alle puerpere e al neonato, potenziamento delle attività consultoriali, e altro) in modo da accompagnare le donne nel peripartum cioè in quelle fasi della gravidanza e del puerperio, che rappresentano momenti estremamente delicati nei quali la presa in carico da parte di strutture ambulatoriali e/o consultoriali è estremamente opportuna e doverosa verso le future madri e le madri.

Tali raccomandazioni sono state recepite dalla struttura commissariale che, infatti, ha garantito presso il Presidio Ospedaliero di Termoli il potenziamento delle funzioni ambulatoriali di visita, ecografia e diagnostica pre-natale, monitoraggio pre-parto e controlli post-partum.

Inoltre, nell’ottica di garantire la sicurezza delle cure, è stato previsto, infine, un costante monitoraggio del percorso clinico-organizzativo così articolato e predisposti meccanismi di controllo dei rischi in questa fase di adattamento della nuova articolazione organizzativa”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/

.

Più letti

Il Paleosuolo al Museo del Paleolitico di Isernia

Musei e luoghi di cultura in Molise aperti per il 25...

In occasione della Festa della Liberazione ingresso gratuito CAMPOBASSO-ISERNIA. Per il 25 aprile, Festa della Liberazione, e per le celebrazioni del 1 Maggio, festa dei...
spot_img
spot_img
spot_img