HomeSenza categoriaCome sta il mare molisano? Goletta verde individua due zone molto inquinate

Come sta il mare molisano? Goletta verde individua due zone molto inquinate

A Termoli, in corrispondenza del canale sulla rotatoria di viale Cristoforo Colombo e alla foce del fiume Sinarca. Punti sotto osservazione da tempo


CAMPOBASSO. Due zone fortemente inquinate sul lungomare molisano. Questi i dati dei campionamenti eseguiti da Goletta verde, nell’ambito del monitoraggio sulla salute del mare. Da salvaguardare meglio, a quanto pare.

I punti critici sono la foce del fiume Sinarca, dove da tre anni si superano i limiti di legge, e il canale in corrispondenza della rotatoria di viale Cristoforo Colombo, sul lungomare nord Termoli, come già nel 2018. Nei limiti di legge, invece, la foce del fiume Trigno a Montenero di Bisaccia, risultata inquinata nel 2018 e il cui stato di salute è quindi migliorato.

Dati forniti durante una conferenza stampa, che la presidente di Legambiente Molise Manuela Cardarelli ha tenuto oggi a Termoli, insieme al portavoce di Goletta Verde Mattia Lolli e all’assessore comunale all’ambiente Rita Colaci.

Proprio Cardarelli ha chiesto più attenzione da parte delle istituzioni, a tutela del mare molisano.“Non vogliamo rilasciare patenti di balneabilità – le sue parole – ma fornire fotografie istantanee, da portare all’attenzione di amministratori e cittadini, perché si individuino le criticità che minacciano la salute del mare e si intervenga per risolvere i problemi”.

Un appello lanciato alla nuova amministrazione comunale di Termoli e ai comuni della costa, invitati a fare rete a salvaguardia dell’ambiente e di un’importante risorsa turistica.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

Isernia, rinviato lo spettacolo di Nino Frassica all’auditorium

Fissata la nuova data: l'artista si esibirà il prossimo 12 ottobre ISERNIA. Per motivi familiari strettamente legati all’artista, lo spettacolo di Nino Frassica & Los Plaggers...
spot_img
spot_img
spot_img