HomeSenza categoriaSanità, ai privati il 15 per cento: la proposta della Testamento

Sanità, ai privati il 15 per cento: la proposta della Testamento

La ‘ricetta’ della parlamentare del M5S per il rilancio delle strutture pubbliche


CAMPOBASSO. “Il rilancio delle strutture pubbliche passa necessariamente dal ridimensionamento di quelle private convenzionate, alle quali deve essere destinato non più del 15% del Fondo Sanitario Regionale. È questa la strada che dovrebbe essere tracciata nel nuovo Piano Operativo Straordinario 2019-2021”.  Così la parlamentare del M5S Rosa Alba Testamento che propone la sua ‘ricetta’ per fare fronte alla condizione critica in cui versa la sanità pubblica molisana.

“In questi mesi – ha sottolineato – mi sono confrontata con i cittadini, con i medici delle strutture pubbliche molisane, con i commissari, al fine di analizzare attentamente la difficile situazione, nonché le decisioni, e le relative implicazioni sociali ed economiche, che l’hanno prodotta. Un percorso annoso fatto di interventi o, forse è più corretto dire, di mancati interventi da parte dei governi centrali, dei governatori-commissari, dei dirigenti sanitari, tutti soggetti mossi nella loro operatività da un unico comune interesse: quello di favorire le strutture private accreditate presenti sul territorio, riconoscendo loro uno sproporzionato e ingiustificato volume di prestazioni extra budget. La strategia degli ultimi governatori – commissari è stata, infatti, basata sull’indebolimento della sanità pubblica e sul contestuale trasferimento alle strutture private convenzionate di posti letto, servizi e interi reparti. In sostanza ben il 40 % del fondo sanitario regionale è andato nelle disponibilità dei privati. A questo si aggiunge il paradosso della carenza dei medici.

Ecco perché sul tema della sanità pubblica molisana occorrono una concertazione più ampia e un approccio autenticamente virtuoso. Approccio che – conclude -, per essere tale, non può prescindere dall’ascolto preventivo di tutte le istanze e bisogni dei cittadini, nonché dal dialogo e confronto con i vari attori interessati” .

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

Il Museo Sannitico diventa Museo archeologico. Italia nostra scrive a Sangiuliano:...

L’appello dell’associazione al ministro della Cultura. Il cambio della denominazione è avvenuto con decreto CAMPOBASSO. Il Museo Sannitico di Campobasso cambia nome e diventa Museo...
spot_img
spot_img
spot_img