HomeSenza categoriaDal Molise a Bruxelles: in ‘Passo dopo passo’ la storia politica di...

Dal Molise a Bruxelles: in ‘Passo dopo passo’ la storia politica di Aldo Patriciello

Tantissime le persone che ieri sera hanno affollato la sala della Palazzina Liberty a Venafro per la presentazione del libro dell’eurodeputato


VENAFRO. Non è una biografia e neppure una storia. ‘Passo dopo passo’, il libro dell’eurodeputato Aldo Patriciello presentato ieri a Venafro è una raccolta di testimonianze, appunti, annotazioni, frammenti di pubblicazioni, tenuti insieme da un filo logico e cronologico: il percorso compiuto lo ha portato da un piccolo centro di una piccolissima regione italiana fino al cuore dell’Europa, Strasburgo e Bruxelles.

pariciello dentro 1Il tutto corredato di foto, documenti inediti, ritagli di giornale, in una sorta di amarcord, in cui il ricordo si fa emozione e la carta ne rende conto e testimonianza.
Tantissime le persone che ieri hanno affollato la sala della Palazzina Liberty per la presentazione del volume inserito nella Collana ‘Documenti’ della Fondazione ‘Vincenzo e Mimosa Patriciello’.  

Dopo i saluti del sindaco di Venafro Alfredo Ricci e gli interventi curati dai relatori Antonio D’Ambrosio e Franco Valente, moderati da Pina Petta, il racconto di Patriciello.

“Ho cominciato a fare politica al Comune di Venafro nel 1983 – ha ricordato Patriciello -. Più che una carriera è stato un percorso che, come spesso accade, non si progetta mai. Sono fatti che poi si verificano nel corso della vita.patriciello libro 2

Quando le cose si affrontano con serietà, amore, determinazione e voglia di fare i risultati, ne sono convinto, arrivano. ‘Passo dopo passo’ non è un libro dei ricordi, ma un insieme di fatti, il cui racconto parte dal 1983. Allora mi sentivo lontano dalla politica, ma l’esperienza al Comune di Venafro è stato il punto di partenza che mi ha portato al Parlamento europeo. Sono un conservatore, abituato a conservare tutto e nel libro sono state messe insieme tante belle cose”.

Ricordato anche l’abbraccio con la madre nel suo primo giorno al Parlamento europeo. “Era la mia prima seduta al Parlamento europeo – ha ricordato -. Mia madre mi volle accompagnare a Bruxelles, quasi come si accompagna un figlio a scuola il suo primo giorno alle Elementari. Le sensazioni e le emozioni – ha concluso Patriciello – furono proprio quelle”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

Isernia, ‘Io come te’ accende la consapevolezza sull’autismo

In occasione della giornata mondiale dedicata, l'evento alla Giovanni XXIII ISERNIA. 'Io come te': è il titolo simbolico dell’evento promosso dall’Ambito Territoriale Sociale di Isernia...
spot_img
spot_img
spot_img