HomeSenza categoriaIsernia, il Comune tira dritto sulle soste blu ma è ‘zuffa’ in...

Isernia, il Comune tira dritto sulle soste blu ma è ‘zuffa’ in assise. Mancini: “Consiglio nullo”

L’assise civica di palazzo San Francesco, tornata a riunirsi quest’oggi, prevedeva ancora all’ordine del giorno l’istanza della consigliera Bruno sugli stalli a pagamento. Il presidente Lombardozzi mette ai voti l’eventuale riapertura del dibattito, ma per l’opposizione la proposta è illegittima e si accendono gli animi. La mozione viene bocciata


ISERNIA. Parte in salita la riunione dell’assise civica di palazzo San Francesco a Isernia, di scena questo pomeriggio. Subito torna alla ribalta, perché all’ordine del giorno, la vicenda del bando per la gestione delle strisce blu nel capoluogo pentro. C’è il voto sulla mozione per l’annullamento della gara presentata dalla consigliera Bruno.

Ma si accende lo scontro. Le minoranze intendono riaprire il dibattito, mentre il presidente del Consiglio ritiene di mettere ai voti proprio la possibilità di discutere, considerando il confronto sul tema esaurito nel contesto della scorsa seduta, poi sciolta per mancanza di numero legale. Votano in 25: favorevoli a riaprire la discussione 6, contrari 16 e astenuti 2.

E Mancini e Formichelli vanno sulle barricate. Quest’ultima bolla come “illegittimo” l’atto del presidente Lombardozzi e se ne va, mentre Giovancarmine Mancini minaccia ricorso. “Quello che sta accadendo è indegno e lesivo della democrazia. A mio avviso questo Consiglio, con tali presupposti, è nullo e farò in modo che tutti gli atti prodotti da questa assise verranno dichiarati nulli dagli organi competenti”.

sindaco is arrabbiatoSi va comunque avanti. E si passa così alla votazione sull’approvazione della mozione Bruno per l’annullamento del bando per la gestione del servizio delle soste blu, con relative dichiarazioni di voto. Con il gruppo dei Popolari che ribadisce la sua posizione di non volersi esprimere sull’argomento.

A questo punto chiude le dichiarazioni il sindaco d’Apollonio, che alza i toni con le opposizioni per difendere la liceità del lavoro svolto dall’amministrazione: “Non fate falso populismo o politica gratuita in quest’aula. Abbiamo dibattuto democraticamente sin dal marzo del 2018, quando hanno votato 24 consiglieri e hanno presentato anche emendamenti. C’è stato un problema, certo. Ma un atto amministrativo è stato prodotto. E noi ci siamo sforzati di riportare la situazione a quell’atto, consigliati dai legali dell’Ente. Siate seri e responsabili”.

La mozione viene infine bocciata. Solo un voto favorevole, 2 astenuti e 16 contrari.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale  

 

Più letti

Attraverso il Molise, settimana all’insegna delle avventure in acqua a Roccamandolfi...

Gli organizzatori forniranno ai partecipanti le attrezzature necessarie al momento dell'escursione. Ecco tutte le informazioni utili per le prenotazioni ROCCAMANDOLFI/CARPINONE. Armati di muta e caschetto,...
spot_img
spot_img
spot_img