HomeSenza categoriaIsernia, stop alla carenza di personale in Tribunale: siglato l’accordo con la...

Isernia, stop alla carenza di personale in Tribunale: siglato l’accordo con la Provincia

L’intesa prevede di impiegare alcuni dipendenti dell’ente di via Berta per dare supporto all’attività degli uffici giudiziari. Avviata la ricerca di fondi per istituire tirocini rivolti a giovani diplomati e laureati


di Deborah Di Vincenzo

ISERNIA. Fare fronte alla carenza di personale e garantire all’utenza un servizio più efficiente. Questo, in sintesi, l’obiettivo dell’accordo di collaborazione siglato questa mattina tra il Tribunale e la Provincia di Isernia. L’intesa è stata firmata dal vertice del palazzo di Giustizia Vincenzo Di Giacomo e dal presidente facente funzioni dell’ente di via Berta Roberto Di Pasquale.

di giacomo di pasqualeL’accordo consentirà di facilitare e migliorare l’efficienza delle attività istituzionali degli uffici giudiziari, contribuendo al contempo alla crescita professionale del personale della Provincia che si arricchirà di esperienze specifiche “tese – si legge nell’accordo – a incentivare comportamenti innovativi che consentano l’ottimizzazione dei livelli di qualità ed efficienza dei servizi pubblici”.

In base all’intesa raggiunta l’ente di via Berta si impegna a “espletare un avviso interno per la ricerca di personale in possesso di idoneo titolo professionale, in relazione alle esigenze del Tribunale, fino a un numero massimo di 4 unità per sostenere i servizi amministrativi negli uffici giudicanti del territorio provinciale, per sei mesi, secondo modalità e termini da definirsi con successivi atti coerenti allo scopo e adottati dai soggetti competenti. Il Tribunale si impegnerà invece nell’attuazione dell’accordo provvedendo al coordinamento e alla gestione delle risorse per raggiungere la finalità di un servizio giustizia migliore per tutti gli utenti coinvolti”.

“Ringrazio – ha sottolineato Di Giacomo – il presidente Di Pasquale per aver dato la sua disponibilità alla stipula di questo accordo di programma. Sempre con la Provincia ne stipulammo uno analogo qualche anno fa con ottimi risultati, perché permise al personale dell’ente di acquisire una maggiore qualificazione e, al tempo stesso, si dare un supporto importante al Tribunale. Nel 2017 – ha poi ricordato – ci siamo classificati al primo posto in Italia per il tasso di smaltimento dell’arretrato. Risultato che abbiamo raggiunto in tre anni passando dal 149esimo posto, posizione in cui il tribunale si trovava quando arrivai a Isernia a fine 2014, al primo. Un obiettivo che è stato possibile raggiungere perché nel 2017 l’organico del palazzo di Giustizia era quasi al completo. Purtroppo – ha quindi evidenziato Di Giacomo – nel 2018 e nel 2019 si sono registrate forti scoperture di organico, sia per quel che concerne i magistrati, sia per quanto riguarda il personale amministrativo”.

Da tempo Di Giacomo si sta battendo per cercare di fare fronte alla mancanza di magistrati e, per sopperire alla difficoltà legate alla carenza di personale amministrativo, ha deciso di ricorrere a questo tipo di strumento. “L’accordo – ha infatti sottolineato – è importante perché serve anche a dare supporto ai nostri uffici e conservare per gli anni futuri un primato che purtroppo non può essere mantenuto quando si hanno scoperture”.

Più letti

Danza, musica e poesia: a Isernia va in scena ‘Aria di...

La prima edizione dell'evento è in programma sul palco dell'auditorium il 23 marzo ISERNIA. Cresce l'attesa a Isernia per la prima edizione dell'evento di danza,...
spot_img
spot_img
spot_img