HomeSenza categoriaIsernia verso le elezioni provinciali, l’appello del Pd ai ‘suoi’: no all’astensione

Isernia verso le elezioni provinciali, l’appello del Pd ai ‘suoi’: no all’astensione

Tuttavia i dem non hanno presentato alcuna candidatura di riferimento. L’invito a sostenere il candidato con “maggiore autonomia politica”, che sembra corrispondere all’identikit di Alfredo Ricci


ISERNIA. Si avvicina l’appuntamento con il voto per il rinnovo della presidenza della Provincia di Isernia.

Elezioni fissate per la prossima domenica, 25 agosto. E il Partito Democratico lancia l’appello: “No all’astensione”.

Un messaggio ‘giustificato’ nel nome della democrazia. Tuttavia, i dem della Federazione pentra, in accordo con i vertici regionali, hanno deciso di non proporre alcuna candidatura di riferimento.

Concorrono, infatti, per lo scranno più alto dell’ente di via Berta due esponenti del centrodestra: Felice Ianiro, sindaco di Frosolone, e Alfredo Ricci, sindaco di Venafro.

Il primo, figura nuova nel panorama politico ed eletto per la prima volta il 26 maggio scorso, conta sull’appoggio dei centristi dell’Udc, dei Popolari, della Lega e di Forza Italia.
Il secondo, politico giovane ma navigato, già candidato presidente nel 2014 con un ottimo risultato personale, è supportato, invece, dall’ex governatore Iorio, e dai suoi sostenitori al Comune di Isernia, dal primo cittadino di Roccamandolfi Giacomo Lombardi e da diversi esponenti della Valle del Volturno.

E, si vocifera, pure dal centrosinistra orfano del proprio candidato. Considerato che Ricci, anche al Comune di Venafro, ha governato e governa con tale ‘sponda’ politica.

Il Pd rimarca, infatti: la scelta fatta “non deve implicare l’astensione dal voto per i nostri aventi diritto che invitiamo, pertanto, alla partecipazione attraverso questo strumento di democrazia esprimendo la propria preferenza per il candidato che garantisca maggiore autonomia politica e che sia più riconoscibile sul piano dell’azione amministrativa e programmatica svolta sul territorio provinciale”.

Non proprio un endorsement esplicito. Ma per gli interlocutori attenti il messaggio è chiaro.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale  

 

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img