HomeSenza categoriaPiano sociale, Mazzuto soddisfatto per la partenza: oltre 41 milioni le risorse...

Piano sociale, Mazzuto soddisfatto per la partenza: oltre 41 milioni le risorse per il triennio

Attenzione alle fasce sociali più deboli, a partire da anziani e disabili e a chi soffre di patologie dello spettro autistico


CAMPOBASSO. Piano sociale regionale 2020-2022, l’assessore regionale alle Politiche sociali esprime soddisfazione per l’avvio della concertazione e ringrazia i partecipanti al primo incontro e, in particolare, ai componenti del gruppo tecnico costituito con provvedimenti della Giunta Regionale, che ha elaborato la bozza di provvedimento.

“Siamo di fronte ad un evidente salto di qualità nelle scelte di programmazione regionale che parte da una approfondita analisi della situazione territoriale e dei bisogni espressi dalla popolazione molisana”, ha sostenuto l’assessore.

“Sulla base delle innovazioni introdotte a livello nazionale e condivise a livello di Conferenza dei presidenti delle Regioni e di Commissione degli assessori alle Politiche sociali – Piano Sociale, Piano di contrasto alla povertà, Piano per la non autosufficienza – viene garantito, a livello strutturale e con proiezione triennale, la disponibilità di risorse statali certe, per dare continuità alle azioni in favore delle fasce della popolazione esposte a situazioni di disagio e per attivare interventi di prevenzione del fenomeno dell’esclusione sociale”.

“La Regione – ha proseguito l’assessore – sulla scorta dei positivi risultati conseguiti in questi ultimi anni dagli Ambiti territoriali sociali ha inteso confermare gli Ats quale interlocutore privilegiato della Regione nella progettazione e nella gestione degli interventi in materia di welfare locale, prevedendo il trasferimento agli stessi Ambiti della quasi totalità delle risorse destinate alla realizzazione delle azioni di inclusione. Gli importi messi a disposizione della programmazione zonale ammontano a circa 12 milioni e 220mila euro, a cui si aggiunto 1 milione e 600mila euro annui di fondi regionali: complessivamente 41 milioni e 400mila euro per il triennio”.

“La nuova programmazione triennale, che punta a consolidare e rafforzare quanto già fatto nell’ultimo periodo – ha aggiunto ancora Mazzuto – conferma i livelli essenziali delle prestazioni da garantire in tutte le realtà territoriali e si pone un obiettivo di fondamentale importanza, fin qui sempre enunciato ma mai realizzato, quello di avviare un processo concreto di integrazione socio-sanitaria, reso problematico dalla presenza della gestione commissariale, che parta almeno da alcuni settori problematici: anziani e disabili. In quest’ottica mi preme richiamare l’attenzione su un problema che va assumendo sempre maggior peso in ambito molisano: quello delle persone affette da spettro autistico, per le quali si è fatto fin qui ben poco sia sul piano sanitario che su quello sociale”.

“Lo schema di Piano Sociale – ha concluso l’assessore – rappresenta un testo aperto al contributo dei rappresentanti istituzionali, sindacali, del privato sociale e formerà oggetto, fin dalle prossime settimane, di incontri territoriali finalizzati a favorire la più ampia conoscenza della proposta e a raccogliere ogni utile contributo integrativo, prima dell’approdo in Consiglio Regionale per gli ulteriori apporti e per la definitiva approvazione”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img