HomeSenza categoriaEmergenza al cimitero, salme traslate. Gravina: accerteremo le responsabilità

Emergenza al cimitero, salme traslate. Gravina: accerteremo le responsabilità

Dopo il temporale di ieri pomeriggio acqua e fango nelle campate. Il sindaco di Campobasso, accompagnato dall’assessore Amoroso, ha svolto un sopralluogo nella struttura ed ha parlato con i familiari dei defunti


CAMPOBASSO. Emergenza al cimitero di Campobasso, 32 salme di defunti sepolti nelle cappelle allagate dopo la bomba d’acqua di ieri pomeriggio saranno traslate. Le operazioni, al via oggi pomeriggio, andranno avanti per tutta la giornata di domani. La decisione presa dal sindaco Roberto Gravina, dopo il sopralluogo svolto questa mattina nella struttura di via San Giovanni dei Gelsi, insieme all’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Amoroso. E dopo l’incontro con i familiari dei defunti. Con gli amministratori comunali anche i tecnici di Palazzo San Giorgio i responsabili dell’impresa che gestisce la costruzione e la vendita dei loculi.

“Con un’ordinanza che verrà emessa in giornata – ha chiarito Gravina – abbiamo disposto e estumulazioni delle salme interessate, in modo tale che i defunti che si trovano in quella zona del cimitero, invasa da acqua e fango, vengano tutti trasferiti, per garantire innanzitutto il rispetto del dolore dei familiari che sono giustamente provati dalla situazione che si è venuta a creare. E con i quali mi scuso come amministrazione. Ma purtroppo – ha aggiunto il sindaco – ci sono state chiare responsabilità in merito, da parte della dell’impresa che gestisce per conto del Comune questo servizio. Responsabilità che provvederemo poi ad accertare in modo più approfondito. Lo dobbiamo a queste famiglie ma anche a tutti i cittadini di Campobasso, indistintamente”.

Le operazioni di traslazione si svolgeranno alla presenza dei familiari. Le salme verranno trasportate nella parte superiore del cimitero e nell’arco di 10 giorni c’è l’impegno dell’impresa a realizzare una rampa, per rendere accessibile questa nuova zona.

“Le famiglie, con le quali ci siamo confrontati apertamente e direttamente sul luogo – ha precisato Gravina – convengono con noi che la cosa più importante ora è intervenire in modo immediato ed è anche per questo che ho chiesto all’impresa perché precedentemente avessero autorizzato una simile sistemazione, ma come detto su questo punto torneremo ad approfondire il discorso con la stessa impresa anche dal punto di vista legale”.

“Per ora – ha concluso il sindaco procederemo a una traslazione che per la maggior parte delle salme sarà provvisoria, in attesa che poi vengano effettuati i lavori e gli adeguamenti necessari. A tutte le famiglie che hanno i propri cari tumulati in quella zona del cimitero vanno garantite le giuste e doverose condizioni, per continuare a rendere visita ai propri cari.”

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

Tra conservazione e innovazione: via libera al finanziamento per 19 manifestazioni...

La Giunta regionale ha approvato il progetto Molise Roots CAMPOBASSO. Eventi da valorizzare, salvaguardare e promuovere: con apposita delibera la Giunta regionale ha approvato il...
spot_img
spot_img
spot_img