HomeSenza categoriaAnci Giovani, Gravina ad Olbia: ambiente e sviluppo sostenibile per un’Italia ‘verde’

Anci Giovani, Gravina ad Olbia: ambiente e sviluppo sostenibile per un’Italia ‘verde’

Nell’ambito della due giorni in programma per il 6 e 7 settembre, sul tema ‘Manteniamo le promesse’


CAMPOBASSO. Il sindaco di Campobasso Roberto Gravina invitato ad Olbia, per partecipare alla decima edizione dell’Assemblea Nazionale Anci Giovani, in programma per il 6 e 7 settembre, per stimolare un dibattito su temi di politiche di lungo respiro da impostare sui territori e intitolata ‘Manteniamo le promesse’. Gravina relazionerà venerdì 6, su “L’azione quotidiana dei giovani amministratori per… un’Italia e un’Europa più verdi”.

Gli organizzatori hanno scelto di ragionare, nel corso dell’assemblea, delle priorità che sono state identificate per il prossimo settennato di programmazione comunitaria 2021/2027.

Gli investimenti Ue nel periodo 2021/2027 saranno orientati su cinque obiettivi principali: un’Europa più intelligente (innovazione, digitalizzazione, trasformazione economica con sostegno alle piccole e medie imprese), un’Europa più verde (priva di emissioni di carbonio grazie all’attuazione dell’accordo di Parigi, con investimenti nella transizione energetica così come nelle energie rinnovabili), un’Europa più connessa (con l’implementazione di reti di trasporto e digitali strategiche), un’Europa più sociale (attraverso interventi da porre in essere per sostenere i diritti sociali e l’occupazione di qualità, l’istruzione, le competenze professionali, l’inclusione sociale e un equo accesso al sistema sanitario), un’Europa più vicina ai cittadini (con il sostegno alle strategie di sviluppo gestite a livello locale e allo sviluppo urbano sostenibile).

“Rispetto a quanto accaduto in passato – ha dichiarato il sindaco Gravina – a livello europeo si registra un orientamento a sostenere ulteriormente le strategie di sviluppo gestite a livello locale, conferendo così maggiori responsabilità alle autorità locali nella gestione dei fondi. È quindi necessario più che in passato che sindaci, assessori e consiglieri comunali contribuiscano alla definizione di politiche che andranno a incidere direttamente sulla vita dei cittadini che abitano i territori da loro amministrati.”

Tema centrale della sessione alla quale parteciperà, da relatore, il sindaco di Campobasso, è la cura dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

Venafro, tutto pronto per la Passione Vivente

Presentata da Fondazione Mario Lepore e Parco Regionale dell’Olivo, si terrà sabato 30 e domenica 31 marzo VENAFRO. La Passione di Gesù a Venafro si...
spot_img
spot_img
spot_img