HomeSenza categoriaIsernia, ‘eroe ignorato’: la famiglia Tedeschi declina l’invito per il X Settembre

Isernia, ‘eroe ignorato’: la famiglia Tedeschi declina l’invito per il X Settembre

Alla luce del disinteresse mostrato dall’amministrazione comunale per l’intitolazione della nave della Marina al valoroso militare, il figlio Francesco ha annunciato la sua assenza alla cerimonia: “Solo un atto pro-forma non realmente sentito”


ISERNIA. Francesco Tedeschi, figlio dell’eroe di guerra Tullio non parteciperà alla cerimonia per il X Settembre, in programma a Isernia in ricordo delle vittime del bombardamento del 1943.

“Considerando che l’amministrazione comunale di Isernia – sottolinea nella nota ufficiale inviata a Palazzo San Francesco – si è distinta per aver completamente ignorato l’intitolazione di una unità navale della Marina Militare al concittadino Tullio Tedeschi Medaglia d’Oro al Valor Militare, come se tale avvenimento non fosse un onore per l’intera comunità, deduco che l’invito alla cerimonia del X Settembre fattomi quale rappresentante della Medaglia d’Oro, sia solo un atto pro-forma dettato dalle regole del cerimoniale e non realmente sentito. Non sono molte le città che possono vantare un eroe di guerra tra i propri concittadini e sono ancor meno quelle che hanno un concittadino cui la Marina Militare ha intitolato una nave. Alla luce di ciò – conclude – non ritengo opportuno accettare l’invito alla cerimonia”.

La nave, come si ricorderà, è stata varata lo scorso mese di maggio a Messina, alla presenza del capo di Stato Maggiore della Marina Valter Girardelli, delle autorità civili e religiose.  Quella inaugurata è la seconda delle due unità navali polifunzionali ad alta velocità, commissionate dalla Marina e realizzate nei cantieri navali di Sarzana e di Messina del gruppo Intermarine Rodriquez. Un’imbarcazione chiamata a svolgere un ruolo prezioso nel controllo dei traffici marittimi del Mediterraneo, nel contrasto dei traffici illeciti e nelle operazioni di sicurezza e di protezione civile.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img