Bio-distretto dei laghi frentani: dibattito sulla promozione delle risorse del Molise

Nell’incontro convocato a Larino dal sindaco Pino Puchetti. Presenti i consiglieri Massimiliano Scarabeo e Nico Romagnuolo, quest’ultimo primo firmatario di una proposta di legge


CAMPOBASSO. Bio-distretto dei laghi frentani, partecipazione, proposte e condivisione di intenti all’incontro convocato da Pino Puchetti, sindaco di Larino e presidente dell’Assemblea, che ha invitato anche i consiglieri regionali Nico Romagnuolo e Massimiliano Scarabeo per illustrare le proposte di legge: una di iniziativa della Giunta regionale e l’altra che vede Romagnuolo primo firmatario.

Le proposte, in sostanza, sono volte a promuovere, valorizzare e regolamentare la costituzione di distretti rurali e agroalimentari di qualità, bio-distretti e distretti della pesca e dell’acquacoltura di qualità.

All’incontro hanno preso parte il presidente onorario del Bio-Distretto Laghi frentani, Giovanni Di Stasi, diversi tra 14 sindaci e rappresentanti dei Comuni interessati (Larino, Bonefro, Casacalenda, Colletorto, Guardialfiera, Montelongo, Montorio nei Frentani, Morrone del Sannio, Provvidenti, Ripabottoni, Rotello, Santa Croce di Magliano, San Giuliano di Puglia e Ururi) che hanno già aderito alla costituzione del Consorzio e il coordinatore del Comitato scientifico del Bio-Distretto Pasquale Di Lena.

Sono intervenuti, tra gli altri, Antonella Antonietta Pietropaolo, Andrea Albino e Michele Ricci, che hanno rappresentato le esigenze del territorio e che i consiglieri Nico Romagnuolo e Massimiliano Scarabeo riporteranno in discussione in Commissione.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale