HomeSenza categoriaSanità, una ‘Speranza’ per il Molise. Il ministro annuncia: stop ai commissariamenti

Sanità, una ‘Speranza’ per il Molise. Il ministro annuncia: stop ai commissariamenti

Ieri, alla Festa della Cgil, il titolare del dicastero ha parlato delle misure contenute nel Patto per la Salute – la cui firma è attesa a giorni -, di livelli essenziali di assistenza e di autonomia


CAMPOBASSO. Di certo le parole di Roberto Speranza, pubblicate oggi sul ‘quotidianosanità.it’, avranno avuto l’effetto di sollevare il presidente Toma, impegnato in queste ore a Roma per il tavolo tecnico al Mise sulla vertenza Gam. Da Napoli, dove il ministro ha partecipato alla festa della Cgil, è arrivato quel segnale che il governatore aspettava. E magari non immaginava arrivasse da questo Governo giallo-rosso, nel quale siedono i suoi ‘oppositori’ in Consiglio regionale, compreso il Movimento 5 Stelle che ha fortemente spinto per la norma sull’incompatibilità tra presidente e commissario ad acta, decretando l’arrivo in regione del tandem Giustini-Grossi. 

Speranza ha parlato delle misure sul superamento dei commissariamenti contenute nel Patto per la Salute. “Serve una discussione – ha spiegato – per superare questa stagione perché è una modalità che non ha portato a grandi risultati. Servono modelli più flessibili tranne che in casi straordinari”.

Toccherà capire se la situazione del Molise, commissariata dal 2007 senza grossi risultati, rientri fra questi ultimi.

Anche un passaggio sull’autonomia: il Ministro ha bocciato ulteriori concessioni sulla sanità alle Regioni.

speranza

“Credo che il programma del governo sia la Costituzione, l’articolo 32 è molto chiaro e molto netto: dice che la salute è un diritto fondamentale dell’individuo e un interesse della collettività. Penso che questo è il faro che ci deve guidare.

Questo significa – ha aggiunto Speranza – provare ad offrire servizi di livello alto in tutto il territorio nazionale. Questo è il nostro obiettivo, su questo dobbiamo lavorare. Purtroppo – ha concluso il ministro – oggi nel Paese ci sono differenze molto significative tra i sistemi regionali. Noi dobbiamo lavorare perché la qualità sia alta dappertutto e perché i servizi che offriamo ai cittadini siano servizi adeguati alle domande che vengono espresse”.

Sulla questione poi il Ministro ha ricordato che “il nostro obiettivo è avere un sistema Lea efficace, e che in tutte le regioni, superando le differenze che ci sono oggi, i servizi siano adeguati. Credo che nella prima settimana di ottobre personalmente riunirò questa commissione, che però è già istituita ed opera da tempo, per l’aggiornamento dei Lea, perché i livelli essenziali di assistenza mutano col mutare dei tempi, mutano con le evoluzioni che ci sono, ed è evidente che il sistema sanitario deve adeguarsi a queste evoluzioni”.

Un altro segnale rilevante il Ministro lo ha lanciato parlando del comparto in generale. “Il capitolo sanità, in questa fase di avvio del governo, conta molto perché pesa molto nella vita delle persone. La mia opinione è che le risorse che si mettono nella sanità non vanno considerate banalmente come una spesa, ma come un investimento.

Ho fiducia in questo governo – ha sottolineato Speranza -. Gli ultimi anni sono stati difficili ma, appena insediato, ho aperto un confronto sul Patto della Salute con le Regioni e credo sarà firmato a breve. Per la prima volta si passa da 114 a 116 miliardi e dovremo fare una grande battaglia per fare anche un passo in avanti. Negli anni scorsi c’è stata una grande difficoltà finanziaria ma ora occorre coraggio”.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

Sabbie Molise Festival a Petacciato Marina, i primi ospiti sono Tony...

I biglietti saranno disponibili online su Ciaotickets e nei punti vendita autorizzati PETACCIATO MARINA. Annunciati i primi ospiti del Sabbie Molise Festival di Petacciato Marina....
spot_img
spot_img
spot_img