HomeSenza categoriaGam, il giorno più lungo. Amadori con Regione al Mise: apertura sul...

Gam, il giorno più lungo. Amadori con Regione al Mise: apertura sul progetto di rilancio

Spiragli dal tavolo tecnico che si è svolto a Roma. Una delegazione di sindacati e lavoratori davanti al dicastero di via Molise. Presente il governatore Donato Toma, che ha annunciato bandi regionali per l’autoimprenditorialita’. Il requisito della continuità aziendale fondamentale per la proroga della cassa integrazione 


CAMPOBASSO. Rilancio della filiera del pollo molisano, spiragli dalla riunione del Tavolo tecnico in corso al Mise. A Roma, al ministero di via Molise, il governatore Donato Toma e l’assessore regionale al Lavoro Luigi Mazzuto. Presenti anche i deputati molisani Antonio Federico (M5s) e Giuseppina Occhionero (LeU).

Davanti alla sede del dicastero di via Molise una delegazione di sindacati e lavoratori, che aspettano con ansia l’esito della riunione, che potrebbe essere decisivo per l’avvio del piano di assunzioni garantito in un primo momento da Amadori, prima del passo indietro sul macello.

Amadori che è presente all’incontro, rappresentata dal manager Francesco Berti, della direzione finanziaria di Agricola Vicentina. E proprio da Berti è arrivata un’importante apertura sul progetto di allevamento dei polli, mentre la Regione ha parlato di piani di sviluppo e di percorsi di autoimprenditorialità, per l’assorbimento di parte del personale non impiegato direttamente in Gam. Già la prossima settimana, ha chiarito il presidente Toma, Regione e Invitalia definiranno i bandi per l’allevamento del polli, con la dotazione finanziaria necessaria.

Il nodo della questione resta tuttavia la proroga della Cassa integrazione, sulla quale hanno insistito i sindacati, che necessità di un requisito indispensabile: la continuità aziendale. Su questo aspetto c’è stata un’altra importante apertura da Amadori, che inizierà ad attivare le procedure già dai prossimi giorni. 

Il vertice, cominciato alle 11, è terminato intorno alle 13. Della questione Gam, interessata dai vertici molisani del Pd, si è occupata già dai giorni scorsi il sottosegretario dello Sviluppo economico Alessia Morani.

Carmen Sepede

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img