Soldi in più per trapianti e malattie rare: Regione d’accordo, ma solo a parole

Andrea Greco, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale, ricorda gli emendamenti approvati all’unanimità in sede e accusa i vertici regionali e l’Asrem


CAMPOBASSO. Sono passati sei mesi dall’approvazione del Bilancio regionale, dagli emendamenti votati all’unanimità e proposti dal Movimento 5 Stelle sui rimborsi spese per i molisani che devono sottoporsi a trapianto e sono affetti da malattie rare, costretti a tristemente noti ‘viaggi della speranza’. Ma ion questi 180 giorni non è cambiato alcunché, come denuncia Andrea Greco, capogruppo dei pentastellati a Palazzo D’Aimmo.

greco in consiglio da solo

“Una legge importante, che riguarda i molisani più in difficoltà, migliorata all’unanimità e poi abbandonata chissà in quale cassetto – spiega Greco -, siamo riusciti ad apportare miglioramenti sostanziali alla legge regionale 17/2017, quella appunto che prevede interventi a favore di soggetti sottoposti a trapianto di organi o affetti da patologie rare. ma dopo sei mesi la Regione non ha mosso un dito. Nei giorni scorsi abbiamo chiesto novità sia all’Asrem che all’assessorato alle Politiche sociali, ma tanto l’Azienda sanitaria quanto l’assessore Luigi Mazzuto non hanno neanche risposto. Non solo. Addirittura nelle settimane successive all’approvazione di questi emendamenti il governatore Donato Toma ha licenziato una legge di riforma sullo stesso tema copiando quella vecchia e senza tenere conto delle novità approvate anche da lui stesso in Finanziaria. Ma ciò che è più assurdo – rincara la dose il capogruppo del Movimento – è che, intanto, l’Asrem sta continuando ad utilizzare gli importi della vecchia legge almeno fino a ieri, quando lo abbiamo segnalato. In pratica chi deve andare a curarsi fuori regione riceve meno tutele di quelle che gli spettano. Come se ciò non bastasse, abbiamo scoperto che i fondi in questione sono già terminati per il 2019, quindi come avevamo ampiamente previsto c’è bisogno di un impegno economico maggiore da parte della Regione. Oramai non solo i semplici atti ma anche le leggi approvate non trovano applicazione nel silenzio dei responsabili che non dicono nulla ai cittadini. Nessuno può permettersi di fare spot elettorali addirittura con la legge che riguarda chi soffre di malattie rare o deve sottoporsi a trapianto”

Le modifiche, votate da tutto il Consiglio regionale in sede di approvazione di Bilancio, interessano vari aspetti. Ed è ancora Greco ad illustrarli.

“Siamo riusciti ad aumentare il fondo destinato agli assistenti e alle famiglie di questi cittadini, fermando il taglio invece previsto dalla Giunta Toma. Nel triennio di riferimento della legge, 2019-2021, grazie al MoVimento 5 Stelle gli stanziamenti sono aumentati di 50.000 euro ogni anno. Il nostro pacchetto di proposte ha aumentato il numero di accompagnatori dei pazienti affetti dalle patologie previste dalla normativa e innalzato i rimborsi spese da 120 a 150 euro al giorno per chi deve recarsi in centri italiani e da 200 a 300 euro al giorno per quanti sono costretti ad andare all’estero, comprendendo anche le spese di interprete e trasporto. Ma gli emendamenti M5S – sottolinea ancora – hanno anche potenziato l’attività di divulgazione delle possibilità offerte dalla legge in sostegno di queste categorie di cittadini prevedendo l’obbligo di pubblicità e informazione delle misure previste sul sito istituzionale Asrem e presso medici di base, farmacie e strutture sanitarie che potranno mettere a disposizione degli utenti i moduli per chiedere i contributi. Un passaggio fondamentale perché tanti cittadini non sanno neanche dell’esistenza di questo genere di aiuti e perché un’adeguata pubblicità può favorire la spesa di questi fondi. Infine, grazie alla nostra proposta, i rimborsi avranno priorità rispetto agli altri pagamenti, con annessa accelerazione delle modalità di erogazione e rendicontazione”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale