HomeSenza categoriaImmigrazione: ne parla Domenico Iannacone, accoglienza necessaria

Immigrazione: ne parla Domenico Iannacone, accoglienza necessaria

Nella sala Fermi della biblioteca d’ateneo il master dedicato ai processi d’integrazione sociale


CAMPOBASSO. Si è tenuto all’Unimol l’’incontro, valido come master per gli studenti universitari, incentrato sul tema dell’immigrazione e dell’inclusione sociale. A relazionare sull’importante questione è stato il giornalista molisano Domenico Iannacone il quale spesso ha affrontato il delicato tema nei servizi d’inchiesta della trasmissione i 10 Comandamenti, in onda su Rai 3.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA AL GIORNALISTA DOMENICO IANNACONE

“La mia idea – spiega – è quella di entrare in un meccanismo nel quale più siamo vicini tra noi più si capiscono gli altri. Dobbiamo capire che in fondo le nostre paure, le paure che abbiamo degli altri, sono soprattutto paure che abbiamo dentro di noi. La politica ha spinto in maniera populistica sul tema, ha creato dei reagenti propagandistici, non ha mai risolto il problema in sé, tant’è che ci sono ondate di comunicazione forte dal punto di vista politico. Questo significa che in effetti il problema non si vuole risolvere strutturalmente ma che rappresenta soltanto un reagente che ci fa comodo in determinate situazioni politiche”.

Al di là della capacità o meno dei vari Governi di occuparsi in maniera seria del fenomeno immigrazione per Iannacone l’accoglienza diventa, in ogni caso, necessaria. “Non c’è altra soluzione – chiosa – le grandi migrazioni saranno ancora più grandi in futuro. Soltanto un popolo accogliente e ben disposto potrà risolvere i propri problemi e anche quelli degli altri”.

Andrea Vertolo

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Più letti

Venafro, tutto pronto per la Passione Vivente

Presentata da Fondazione Mario Lepore e Parco Regionale dell’Olivo, si terrà sabato 30 e domenica 31 marzo VENAFRO. La Passione di Gesù a Venafro si...
spot_img
spot_img
spot_img