HomeSenza categoriaAccordo Fca-Peugeot, ventata d’ottimismo anche per lo stabilimento di Termoli

Accordo Fca-Peugeot, ventata d’ottimismo anche per lo stabilimento di Termoli

Secondo il sindaco della città adriatica Francesco Roberti tale operazione porterebbe un rilancio per la sede molisana, soddisfazione anche per la Uilm


TERMOLI. L’accordo tra il gruppo Fiat e Peugeot è realtà. Da pochi giorni la casa automobilistica torinese ha intrapreso un nuovo percorso aziendale con l’azienda francese. A capo del gruppo ci sarà Jhon Elkann, segno che la Fiat avrà comunque un peso determinante nella scelta degli investimenti.

Sulla questione si è espresso il sindaco di Termoli Francesco Roberti: “Apprendo con fiducia dell’accordo siglato da FCA con il gruppo francese di PSA formato da Peugeot e Citroen. Una notizia capace di portare una ventata di ottimismo anche nello stabilimento di Termoli dove, ultimamente, si era registrata una certa incertezza per il futuro.

Dalle dichiarazioni che ho letto in questi giorni – prosegue il primo cittadino – questo nuovo accordo dovrebbe rilanciare l’azienda automobilistica italiana dalla quale proprio la nostra città, da sempre, non può prescindere in quanto tra i primi bacini di utenza per i lavoratori termolesi e molisani. Mi ha fatto molto piacere constatare che in base all’accordo tra FCA e PSA nessuno stabilimento italiano rischierebbe più la chiusura.

La cassaintegrazione degli ultimi tempi a Rivolta del Re e i ritardi sull’ammodernamento delle linee produttive per la produzione dell’ibrido avevano provocato incertezza in molti lavoratori con i quali abbiamo un rapporto costante. Seguo da vicino le vicende dello stabilimento di Rivolta del Re e – continua Roberti – come amministrazione siamo sempre pronti, nell’eventualità, a fornire il nostro contributo per un dialogo con sindacati e azienda.

Il nuovo indotto che si andrebbe a creare – conclude il sindaco di Termoli – potrebbe diventare il quarto al mondo per la produzione di automobili. Sono sicuro che anche questa volta lo stabilimento di Termoli riuscirà a ricavarsi uno spazio importante nelle future produzioni di tutto il gruppo Fiat. Speriamo, come amministratori, che questo accordo riesca a produrre nuovo entusiasmo e nuove opportunità occupazionali per lo stabilimento di Termoli”.

Soddisfazione anche per Uilm che attraverso il proprio segretario generale Rocco Palombella sottolinea come: “Nel comunicato aziendale relativo alla fusione fra FCA e Peugeot, si escluda espressamente la possibilità che vi siano chiusure di stabilimenti. Come noto – spiega Palombella – le fusioni possono difatti comportare, nella ricerca di sinergie e razionalizzazioni che riducano i costi, ricadute occupazionali e, proprio per questo, è molto importante la precisazione di FCA e di Peugeot. Naturalmente come sindacato seguiremo con estrema attenzione la vicenda per la parte che è di nostra pertinenza e vigileremo su eventuali ricadute occupazionali. I benefici – continua Palombella – della fusione, in termini tecnologici e di mercato, sono facilmente intuibili. Si tratta di una grandissima sfida che deve essere vinta”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Più letti

Orchestra Giovanile Perosiana, al Teatro Savoia concerto di inaugurazione

Appuntamento per domenica 21 aprile alle 20:30 CAMPOBASSO. Domenica 21 aprile, alle ore 20:30, al Teatro Savoia, avrà luogo la presentazione dell’Orchestra giovanile diretta dal...
spot_img
spot_img
spot_img