HomeSenza categoriaE’ morto Fred Bongusto. Il sindaco Gravina: Campobasso non lo dimenticherà

E’ morto Fred Bongusto. Il sindaco Gravina: Campobasso non lo dimenticherà

Il cantante e compositore, uno dei grandi crooner della musica italiana, è deceduto questa notte, dopo una lunga malattia. Il primo cittadino ha voluto ricordare l’importanza della sua figura, nel panorama artistico internazionale


CAMPOBASSO. La città di Campobasso rende omaggio a Fred Bongusto, morto la notte scorsa, dopo una lunga malattia. Cantante e compositore, tra i grandi crooner della musica italiana, è spirato questa notte, alle 3.30, a 84 anni.

Il nome di Fred Bongusto, all’anagrafe Alfredo Antonio Carlo Buongusto, è indissolubilmente legato all’Italia degli anni Sessanta e soprattutto a una canzone in particolare, ‘Una rotonda sul mare’, sulle cui note migliaia di coppie si scambiarono all’epoca promesse d’amore e che gli regalò il successo.

Considerato uno dei più famosi crooner italiani, debuttò nel 1960. Tra i suoi successi, anche ‘Spaghetti a Detroit’, ‘Frida’, ‘Malaga’, ‘Tre settimane da raccontare’, ‘Quando mi dici così’. E’ stato anche autore di colonne sonore di film, soprattutto nel genere della commedia all’italiana.

La città di Campobasso, tramite il sindaco, Roberto Gravina, ha subito voluto far pervenire un proprio messaggio per ricordare, anche attraverso i profili social, l’importanza della figura dell’artista campobassano nel panorama musicale internazionale.

“Fred Bongusto, ritenuto uno dei più famosi crooner italiani, apprezzato in giro per il mondo e capace di caratterizzare con il suo stile musicale un’epoca, ci ha lasciato la notte scorsa – ha detto il sindaco Gravina – Era malato da tempo. Campobasso lo ha saputo questa mattina e un velo di tristezza e nostalgia in questo momento credo avvolga, oltre alla sua città, anche le generazioni che con la sua musica sono cresciute”.

“Partendo dal cuore della nostra città dove era nato in via Marconi negli anni Trenta – ha aggiunto Gravina – Fred Bongusto ha, con la sua musica, le sue parole e il suo sguardo, raccontato i sentimenti con la consapevolezza dello scorrere tempo e di quanto incida su ognuno di noi. Il suo stile inconfondibile e la sua originalità lo hanno reso riconoscibile artisticamente fuori dai confini nazionali, a dimostrazione che quello che raccontava e come lo raccontava era frutto di un sentire universale”.

“Come ogni grande amore – ha concluso il sindaco – il legame tra Campobasso e Fred Bongusto ha attraversato i tempi, le chiacchiere e le gelosie. La sua città non lo dimenticherà.”

I funerali saranno celebrati a Roma lunedì 11 novembre, ore 15, nella Basilica di Santa Maria in Montesanto (Chiesa degli artisti), in piazza del Popolo.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

‘Le donne nella Chiesa dei primi secoli viste da una monaca...

Ospite speciale la badessa del monastero delle benedettine di Sant’Anna di Bastia Umbra Madre Noemi Scarpa SAN VINCENZO AL VOLTURNO. Domenica 28 aprile alle ore 17:30...
spot_img
spot_img
spot_img