HomeSenza categoriaSanità, la Regione punta sulla formazione: verso l’accordo con Unimol

Sanità, la Regione punta sulla formazione: verso l’accordo con Unimol

Toma: lavoriamo sulla qualità. Le dichiarazioni nel corso di un evento formativo in ‘Medicina generale’ di scena a Campobasso


CAMPOBASSO. Corso di formazione specifica in Medicina generale, stamani a a palazzo Vitale a Campobasso, nell’ambito del progetto “Gloss II”.
L’evento è stato promosso da Regione Molise, ASReM, Ordine provinciale dei medici-chirurghi e degli odontoiatri di Campobasso, ed è stato l’occasione per il governatore di ribadire la sua visione di sanità.

Una sanità che – a suo avviso – deve essere al centro delle azioni e dell’agenda del governo nazionale, a partire dal nuovo Patto per la salute, con finanziamenti coerenti con i Livelli essenziali di assistenza che si intendono garantire alla popolazione.

“Come presidente della Regione Molise – ha detto – non ho mai fatto mancare la mia presenza e il mio concreto apporto politico-tecnico alle sedute della Commissione salute, partecipando in maniera attiva e incisiva alle scelte programmatiche rivolte alla risoluzione delle tematiche afferenti l’ambito sanitario nazionale. Mi riferisco alla necessità di stabilizzare la crescita del Fondo sanitario nazionale, rinnovare i contratti del personale, revisionare la governance in materia farmaceutica, finanziare borse di studio per la formazione, intervenire sulla carenza di medici e specialisti, porre in essere adeguati investimenti nel settore sanitario.

In rappresentanza della Regione Molise – ha aggiunto – ho condiviso e monitorato costantemente l’attività dei vari Tavoli istituzionali in cui sono stati individuati gli obiettivi da raggiungere nell’ambito sanitario attraverso la programmazione del nuovo Patto per la salute, nella ragionevole consapevolezza che molte azioni contenute nel precedente Patto non sono state portate a compimento, disattendendo le aspettative collettive.

In tema di formazione sanitaria – ha concluso Toma – l’Esecutivo regionale, su mia proposta, con risorse regionali quantificate complessivamente in 230.000 euro ha provveduto ad attivare due contratti aggiuntivi di formazione medica specialistica in Pediatria e Malattie dell’apparato respiratorio–pneumatologia per l’Anno accademico 2018/2019. Inoltre, è in corso di formalizzazione l’accordo con l’Università degli Studi del Molise, in forza del quale il percorso dello specialista in formazione si svolgerà presso le strutture dell’ASReM”.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

 

Più letti

‘Amici x sempre Estate 2024’, data zero a Termoli per i...

Appuntamento l'8 giugno all'Arena del Mare TERMOLI. Manca sempre meno all’inizio del tour 'Amici x sempre Estate 2024' che prenderà il via l’11 e il...
spot_img
spot_img
spot_img