Isernia, uso dello spazio pubblico per bar e ristoranti: c’è il nuovo regolamento

E’ stato approvato, con il relativo manuale tecnico, nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale. L’assessore Dall’Olio: “Importanti novità riguarderanno anche le concessioni e il relativo iter amministrativo”


ISERNIA. Il Consiglio comunale di Isernia, nel corso dell’ultima seduta, ha approvato all’unanimità dei presenti il nuovo regolamento in materia di dehors e il relativo manuale tecnico.  Un provvedimento atteso da tempo, necessario per disciplinare in modo specifico e completo la materia e per far fronte alle sempre più numerose richieste di installazione da parte delle attività commerciali.

“Il regolamento – spiega l’assessore Linda Dall’Olio – è frutto di un importante e lungo lavoro svolto in seno alla seconda commissione consiliare che, insieme al responsabile del Suap, ha cercato di coniugare le esigenze delle attività commerciali di poter disporre di queste installazioni per ampliare di fatto la superficie del locale in cui accogliere gli avventori, con il rispetto dei luoghi, garantendo ordine e decoro nonché visibilità dei monumenti e di tutte le ricchezze artistiche, storiche e architettoniche presenti in particolare nel centro storico. Il regolamento dispone di un manuale tecnico nel quale troviamo descritte e raffigurate tutte le tipologie di dehors ammesse, in base alla zona, e l’abaco di tutti gli elementi di arredo approvati”.

Il regolamento entrerà in vigore trascorsi 10 giorni dalla sua pubblicazione sull’albo pretorio online, dove sarà consultabile per ogni dettaglio e novità introdotta. “Importanti novità – ha detto ancora l’assessore – riguarderanno anche le concessioni e il relativo iter amministrativo. La Sovrintendenza – ha concluso – avrà comunque l’ultima parola soprattutto per quanto concerne il centro storico e dovrà rilasciare parere su ogni singola specifica pratica”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale