HomeSenza categoriaSettimana europea per la riduzione dei rifiuti, Campobasso c’è. Presto tutte le...

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, Campobasso c’è. Presto tutte le sagre plastic free

Le iniziative presentate in una conferenza stampa a Palazzo San Giorgio


CAMPOBASSO. Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, il Comune di Campobasso ha aderito all’iniziativa, fatta propria da migliaia di città di tutta Europa, con un calendario di eventi che si svolgeranno dal 16 al 24 novembre.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo San Giorgio, in una conferenza stampa del sindaco Roberto Gravina e dell’assessore all’ambiente, Simone Cretellla. Presente anche il presidente della Commissione Ambiente, Evelina D’Alessandro, che ha illustrato il Regolamento comunale per le Ecofeste, finalizzato alla riduzione della plastica e alla conversione ‘green’ di tutti gli eventi, sagre, feste e manifestazioni, promossi o patrocinati dal Comune di Campobasso.

Un segnale importante, secondo il sindaco, e un’attenzione all’ambiente essenziale in un periodo in cui le conseguenze dei cambiamenti climatici si fanno più evidenti. “Produciamo troppi rifiuti – ha detto Gravina – e questo costituisce un problema ambientale, tanto più che quando la discarica di Campobasso sarà esaurita lo stoccaggio sarà un problema. Da qui l’importanza della raccolta differenziata, che stiamo estendendo ad altre zone della città”.

“L’Unione Europea ha decretato che della strategia delle ‘3R’ (Riduzione, Riuso, Riciclo), quella della Riduzione della produzione dei rifiuti è sicuramente la più importante, per fronteggiare le problematiche legate alla gestione dei rifiuti – ha dichiarato l’assessore Cretella – Sulla stessa linea è anche l’amministrazione comunale di Campobasso, che intende avviare un percorso virtuoso da applicare in primis alle proprie scelte politiche ed amministrative capaci, successivamente, anche di sensibilizzare l’intera cittadinanza.”

Grossa attenzione durante questa settimana verrà data anche ai momenti formativi per bambini e studenti, il vero futuro da formare ed informare sul tema ambientale; il giorno 18, presso l’Istituto Colozza, a cura di Fare Verde, si terrà un Laboratorio gioco sulla prevenzione dei rifiuti, attraverso la trasformazione della plastica riciclata con stampante 3D. Martedì 19 laboratorio di autoproduzione di sapone naturale ecologico, presso l’Itas Pertini.

Il giorno 21, in concomitanza con la Giornata nazionale degli Alberi, messa a dimora di decine di alberi presso le scuole primarie ‘Guerrizio’ in via Berlinguer, ‘Scarano’ in via Crispi, e ‘Giovanni Paolo II’ presso la Casa dello Studente. Il giorno 22, a cura di Ancitel Energia e Ambiente, presso l’Istituto Montini in via Giovannitti, alcune classi di studenti potranno effettuare il viaggio virtuale ‘Waste Travel 360°’, con speciali visori multidirezionali, attraverso le diverse filiere di raccolta, smaltimento e trattamento dei materiali post consumo.

Sabato 23 Novembre, sarà la giornata dedicata al risparmio di risorse legate all’acqua: ‘Con l’acqua di rubinetto tu risparmi e l’ambiente ci guadagna’; in prima mattinata, presso l’Istituto D’Ovidio, saranno distribuite alle classi prime, sia medie che elementari, le borracce di acciaio che consentiranno di risparmiare migliaia di bottiglie di plastica. L’iniziativa è sostenuta dall’ufficio Europe Direct della Provincia di Campobasso. Nella stessa mattinata sarà inoltre inaugurata la ‘casina dell’acqua’ a Palazzo San Giorgio. L’iniziativa si conclude domenica 24, con ‘Flash mob’ in centro città sul tema ‘Rifiuta il rifiuto!’.

Un’iniziativa europea che va di pari passo con quella portata avanti dal Comune di Campobasso, che ha appena approvato in Commissione ambiente il Regolamento per le Ecofeste, che ora dovrà passare all’esame del Consiglio comunale. L’obiettivo è quello di eliminare la plastica dalle sagre e dagli eventi che si svolgono a Campobasso, sostituendola con stoviglie bioplastiche e degradabili.

Per gli operatori che aderiranno all’iniziativa, ha chiarito il presidente della Commissione Evelina D’Alessandro, sono previste premialità, sotto forma di sconti sulla Tosap, la tassa per l’occupazione di suolo pubblico, mentre per chi non rispetta le indicazioni ci saranno sanzioni. Regolamento, il primo della nuova amministrazione, che entrerà in vigore nel 2020, e che per la prossima edizione del Corpus Domini sarà pienamente in vigore.

C.S.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img