HomeSenza categoriaNucleo di valutazione, bandito l’avviso pubblico. Gravina: solo due i componenti esterni

Nucleo di valutazione, bandito l’avviso pubblico. Gravina: solo due i componenti esterni

Il terzo incarico affidato al segretario generale del Comune di Campobasso. Al via la presentazione delle candidature


CAMPOBASSO. Nucleo indipendente di valutazione, al via l’avviso pubblico con cui il Comune di Campobasso intende procedere alla nomina di due figure esterne in carica per due anni, periodo eventualmente fino alla scadenza del mandato del sindaco e, comunque, fino alla nomina del nuovo organismo. Con una delibera di Giunta del 22 novembre è partito l’iter per raccogliere, tramite avviso pubblico, le candidature.

I requisiti che devono essere in possesso dei candidati che risponderanno all’avviso sono: il possesso del diploma di laurea specialistica o di laurea quadriennale conseguita nel previgente ordinamento degli studi nelle materie economiche e giuridiche; le buone e comprovate conoscenze informatiche, anche avanzate; la qualificata e comprovata esperienza professionale, acquisita anche presso aziende private, in posizione di responsabilità nel comparto del management, della pianificazione e controllo di gestione, dell’organizzazione e del personale, della misurazione e valutazione della performance e dei risultati e la qualificata e comprovata conoscenza delle tecniche di progettazione e realizzazione di sistemi di valutazione e controllo dei risultati.

Tra le competenze del Nucleo indipendente di calutazione, che oltre ai due membri esterni sarà composto da un membro interno all’amministrazione, vi è misurazione e valutazione della performance organizzativa e supporto alle funzioni decisionali della Giunta Comunale, nella graduazione di responsabilità e posizioni dirigenziali e dei funzionari.

“Le funzioni che il Nucleo indipendente di valutazione sarà chiamato ad esplicare permetteranno all’amministrazione di avere un quadro sempre aggiornato sul funzionamento della macchina amministrativa verificando, tra l’altro, la corretta applicazione del piano di prevenzione della corruzione da parte dei dirigenti – ha dichiarato il sindaco Roberto Gravina – Inoltre, si avverte in modo sempre più forte, la necessità di una riforma del sistema delle valutazioni delle performance apicali nella pubblica amministrazione e su questa tematica si confida nel ruolo e nell’operato del ministro per la Pubblica amministrazione, Fabiana Dadone. Al ministro Dadone, che ho avuto la possibilità di incontrare a Roma nelle ultime settimane, è richiesto un intervento coraggioso in tal senso.”

”Esiste una ragione di economicità dell’azione amministrativa e di ordine finanziario-contabile per limitare il ricorso a soli due componenti, oltre quello interno che sarà affidato al segretario generale – ha specificato Gravina – infatti, sul bilancio pluriennale 2019-2021, è prevista la copertura per soltanto due componenti del nucleo. Con la Delibera di Giunta abbiamo modificato l’art. 10 del regolamento sul funzionamento del Nucleo Indipendente di Valutazione, sostituendo la parte relativa all’importo del compenso di 13.500 euro, con l’importo di 12mila euro, onnicomprensivo annuo, per ciascun componente esterno.”

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

Più letti

‘Semi di pace’, al liceo classico Mario Pagano l’incontro sui conflitti...

Appuntamento con l'iniziativa del Comune di Campobasso e dell'associazione Dajai mercoledì 3 aprile CAMPOBASSO. Il comune di Campobasso in collaborazione con l’associazione Dajai ha organizzato...
spot_img
spot_img
spot_img