HomeSenza categoriaBiblioteca ‘Albino’, subito il recupero dei libri e della sede. Altri fondi...

Biblioteca ‘Albino’, subito il recupero dei libri e della sede. Altri fondi per la messa in sicurezza

Ad annunciarlo la deputata del M5s Rosa Alba Testamento, dopo aver ricevuto una nota ufficiale del Mibact


CAMPOBASSO. “L’Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario, durante il sopralluogo effettuato presso la biblioteca ‘Pasquale Albino’ di Campobasso, ha suggerito un differente impiego dei 421.730 euro destinati alla messa in sicurezza dell’edificio e al suo adeguamento alla normativa antincendio, riconoscendo l’urgenza di un più vigoroso intervento di recupero del patrimonio librario e di risanamento della sede”.

Ad annunciarlo Rosa Alba Testamento, deputata del M5s e componente della Commissione Cultura, dopo aver ricevuto una nota ufficiale della Direzione Generale Biblioteche del Mibact.

“Tenuto conto delle indicazioni fornite dall’Istituto centrale – ha spiegato la parlamentare molisana – si avvieranno quindi le operazioni di disinfestazione dei volumi, la sanificazione dei locali, la sistemazione o sostituzione di infissi, l’ammodernamento del sistema di smaltimento delle acque meteoriche, tutte operazioni che si sono rilevate necessarie e prioritarie”.

“Contestualmente sono stata informata dal Segretario Regionale del Mibact, professor Leandro Ventura, dell’assegnazione di ulteriori 420.000 euro. Fondi – ha concluso – che saranno impiegati nella realizzazione di altri interventi di manutenzione e messa in sicurezza dell’edificio e degli impianti, ai fini del rilascio del Certificato di prevenzione Incendi, indispensabile per la riapertura, attività per le quali è imminente la partenza dei bandi di gara” .

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

Più letti

Venafro, tutto pronto per la Passione Vivente

Presentata da Fondazione Mario Lepore e Parco Regionale dell’Olivo, si terrà sabato 30 e domenica 31 marzo VENAFRO. La Passione di Gesù a Venafro si...
spot_img
spot_img
spot_img