HomeSenza categoriaQualità della vita, Campobasso è al 74esimo posto e guadagna sei posizioni

Qualità della vita, Campobasso è al 74esimo posto e guadagna sei posizioni

Nella classifica annuale redatta da ‘Il Sole 24 ore’ sulle 107 province italiane. Miglior risultato per giustizia e sicurezza. Milano è ancora prima, ultima Caltanissetta al 107esimo posto


CAMPOBASSI. Qualità della vita, Campobasso si conferma in crescita. Il capoluogo regionale passa al 74esimo posto della classifica redatta da ‘Il Sole 24 Ore’. Nel 2018 era 80esima ed aveva già guadagnato tre posizioni, rispetto al 2016/17, quando aveva raggiunto il peggior risultato storico: l’83esimo posto.

La città è comunque nella parte medio-bassa della classifica, guidata ancora una volta da Milano e chiusa da Caltanissetta, al 107esimo posto. Subito dietro il capoluogo lombardo si confermano le piccole località dell’arco alpino che fin dalle prime edizioni hanno popolato i vertici della classifica: Bolzano, Trento e Aosta.

Nella top ten delle città più vivibili, dove si incontrano anche Trieste (5ª) e Treviso (8ª), quest’anno entrano Monza e Brianza, che sale di 17 posizioni fino alla sesta, Verona che ne guadagna sette e arriva al settimo posto e – a chiudere la top ten – Venezia e Parma che salgono rispettivamente di 25 e 19 piazzamenti. Roma, diciottesima, sale di tre posizioni rispetto alla classifica dello scorso anno.

Per quanto riguarda i singoli parametri Campobasso è alla posizione numero 58 per ricchezza e consumi, per ambiente e servizi è 71esima, per giustizia e sicurezza 32esima. Per affari e lavoro occupa il gradino numero 75, per demografia e società l’87, per cultura e tempo libero l’85esimo.

Nel 1990, quando c’è stata la prima rilevazione del Sole 24 ore Campobasso era al 33esimo posto. In trent’anni il miglior piazzamento è stato nel 2009, il peggiore nel 2016/17, quand’è arrivata 83esima. La provincia in trent’anni non è mai stata sul podio della classifica finale. E’ stata medaglia d’oro solo una volta nel 2004 per la categoria Giustizia e sicurezza, ma ha anche registrato alcuni buoni risultati: nel 2010 per il miglior Pil pro capite e nel 2017 per l’incidenza di laureati.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

Venafro, tutto pronto per la Passione Vivente

Presentata da Fondazione Mario Lepore e Parco Regionale dell’Olivo, si terrà sabato 30 e domenica 31 marzo VENAFRO. La Passione di Gesù a Venafro si...
spot_img
spot_img
spot_img