HomeSenza categoriaTrasporti, lavori sulla tratta ferroviaria Campobasso-Venafro: stop ai treni per otto mesi

Trasporti, lavori sulla tratta ferroviaria Campobasso-Venafro: stop ai treni per otto mesi

L’allarme lanciato dalle organizzazioni sindacali di categoria che chiedono lumi alla Regione Molise, paventando forti disagi


CAMPOBASSO. La notizia è nell’aria da giorni e oggi a lanciare l’allarme sono le organizzazioni sindacali del settore trasporti: la tratta ferroviaria Campobasso – Venafro potrebbe essere interrotta completamente al traffico nel periodo compreso tra marzo e ottobre 2020. Pertanto, le sigle Cgil, Cisl, Uil e Orsa chiedono all’assessore regionale al ramo Vincenzo Niro la convocazione di un tavolo ad hoc.

“Partendo dal presupposto che da comunicati ed interviste ufficiali rilasciate ai media dai responsabili di R.F.I. e dall’Assessore ai Trasporti si prevedeva la messa in funzione della cosiddetta ‘Metropolitana Leggera ’ Matrice-Bojano, – affermano – le due cose ci sembrano non coerenti.
L’ipotesi di una chiusura completa di almeno 8 mesi appare preoccupante sia per gli effetti di ricaduta occupazione e di disaffezione dell’utenza, sia perché la decisione appare estemporanea e non programmata”.

Quindi gli interrogativi: “Vorremmo pertanto capire – ancora i sindacati – se la notizia è già ufficializzata; quali sono le lavorazioni che si vogliono mettere in opera e il cronoprogramma puntuale; se tali lavori sono già completamente finanziati (in modo da scongiurare sorprese dell’ultimo momento, a cui siamo purtroppo abituati); quali effetti si avrebbero sui lavoratori di tutte le imprese coinvolte (Trenitalia, RFI, Mercitalia Shunting, Rekeep Rail, appalti)

Ribadiamo di non essere contro l’ammodernamento della linea – concludono – ma siamo senza dubbio preoccupati per gli illustri precedenti (sospensione dell’esercizio della linea Campobasso- Termoli, dopo lavori finanziati per circa 23 milioni di euro) e per la mancata informativa preliminare alle associazioni sindacali e alle associazioni dei consumatori e dei pendolari su questioni che sono di vitale importanza per il trasporto pubblico regionale. Vogliamo che si figuri un futuro sui binari giusti”.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale  

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img