Molisani nel mondo, rinnovate le cariche: tutti i nomi del nuovo Consiglio

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Con decreto del presidente Toma. Soddisfazione dell’assessore al ramo, Cotugno, che annuncia: in primavera una grande manifestazione in regione


CAMPOBASSO. Con decreto del Presidente della Giunta regionale, è stato nominato il nuovo Consiglio dei molisani del mondo. La speciale consulta, disciplinata dalla legge regionale n.12 della Regione Molise, da tempo non vedeva rinnovate le sue cariche. Il governatore ha provveduto alla nomina dei componenti che rappresentano le numerose associazioni dislocate in tutto il mondo.

Soddisfatto l’assessore regionale Vincenzo Cotugno per la composizione del nuovo Consiglio, che avrà il compito di suggerire proposte alla Giunta regionale, promuovere studi e iniziative inerenti al fenomeno dell’immigrazione molisana e formulare proposte in ordine alle iniziative culturali, promozionali e professionali a favore dei corregionali all’estero. “Il Decreto del presidente Toma - ha affermato l’assessore - ridà impulso al Consiglio dei molisani nel mondo, dimostrando come il legame con i nostri corregionali non è mai stato spezzato e la nostra volontà è quella di rinsaldarlo nel prossimo futuro, affinché i nostri corregionali all’estero possano partecipare attivamente all'organizzazione di eventi ed alla promozione della nostra cultura in tutto il mondo. Ai nuovi consiglieri auguro un buon lavoro e un felice 2020; a primavera – questo l’annuncio di Cotugno - l’insediamento del nuovo Consiglio con una grande manifestazione nel nostro Molise”.

Fanno parte di diritto dell’organo lo stesso assessore delegato ai rapporti con i molisani nel mondo, Cotugno; il presidente del Consiglio regionale, Salvatore Micone; il rappresentante dell’Unimol, Claudio Colombo; quello dell’Anci Molise, Pompilio Sciulli; quello dei sindacati confederali, Maria Francese, e dei Patronati locali, Antonietta Turro.

In rappresentanza delle associazioni dei molisani nel mondo sono stati nominati consiglieri: per l’Argentina Armando Manzo, Pedro Pablo Iaizzo, Guglielmo Pablo Ialea, Chiara Panzillo, Maria Marinelli, Massimiliano Manzo; per il Venezuela Domenica Miozzi e Marystella Francischiello; per il Brasile Angela Maria Perrella; per il Canada Bambino Gianfrancesco, Paolo Siriaco, Angelo Persichilli, Cassandra Marsillo; per gli USA Alfredo Brunetti e Carmine Berardi; per l’Australia Palmina La Frenais, Nicola Sorella, Stephanie Maglieri e Carmen Di Re; per l’Europa Angelo Bernardini, Andrew Antenucci, Fabrizio Verrecchia e Salvatore Sale; per l’Italia Antonio D’Ambrosio e Carmen Perrella.

I consiglieri rimarranno in carica fino alla prossima legislatura regionale.

 Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti "mi piace" al nostro gruppo ufficiale

Change privacy settings