Assessore inneggia al Duce e si dimette, il sindaco: “Gesto di maturità e responsabilità”

Il primo cittadino di Montenero Di Bisaccia Nicola Travaglini esprime apprezzamento per la decisione di Massimo Di Stefano: “Nella massima trasparenza possibile, annuncio che di questa vicenda riferirò a tutte le Istituzioni a noi sovraordinate”


 MONTENERO DI BISACCIA. Finito ‘sotto accusa’ dopo aver postato (e poi rimosso) un post su Facebook in cui si associava una frase all’immagine di Mussolini, Massimo si è dimesso della carica di assessore comunale di Montenero Di Bisaccia. E, in merito alla decisione, si registra l’intervento del sindaco del paese Nicola Travaglini.

“Esprimo il mio sincero apprezzamento – ha affermato Travaglini – per il gesto delle dimissioni dell’amico Massimo Di Stefano dalla carica di assessore comunale. La decisione maturata da Di Stefano di rimettere le deleghe attribuitegli, denota maturità e un alto senso di responsabilità; sono convinto infatti che questa scelta gli porterà frutti anche dallo scranno di consigliere comunale.

Ci tengo a ribadire in questa sede che nutro per Massimo un affetto profondo e lo ritengo un amico fraterno, perché riconosco in lui una generosità, una genuinità, un’energia e un altruismo fuori dal comune. Voglio quindi ringraziarlo per il lavoro svolto in Giunta nel corso di questi anni, così come lo ringrazio per aver saputo ottimizzare le risorse disponibili, seppur sempre più condizionate dalla crescente diminuzione dei finanziamenti pubblici patita da tutti i comuni. Non solo dal nostro.

Nell’esprimere la mia convinzione che, con il suo post, Massimo di Stefano non abbia mai voluto inneggiare al fascismo o a Mussolini, ritengo ancora oggi che un rappresentante delle Istituzioni debba mantenere un profilo che sia sempre al di sopra delle parti e soprattutto rispettoso del ruolo pubblico ricoperto, oltre che rispettoso nei confronti della sua maggioranza e delle sensibilità di tutti i cittadini. Nella massima trasparenza possibile, annuncio che di questa vicenda riferirò a tutte le Istituzioni a noi sovraordinate.

Pur non avendo condiviso la scelta di Massimo di pubblicare quel post, però, dissento fermamente dalla farsa delle strumentalizzazioni innescate da questa vicenda, ad iniziare dalle posizioni espresse dal consigliere di minoranza Palombo e, man mano, da tutti i commenti manifestati da possibili futuri candidati alle prossime elezioni del 2020; appare piuttosto chiaro che in mancanza di altri argomenti, molti abbiano preso a pretesto questa storia per segnalare semplicemente la propria presenza sulla scena politica locale.

È infine altrettanto chiaro che noi continueremo a lavorare per tutti i cittadini di Montenero di Bisaccia fino alla fine di questo mandato con le risorse che abbiamo a disposizione, coscienti che una cosa è amministrare, altra è parlare dai banchi dell’opposizione, o facendo due chiacchiere in un qualsiasi bar del paese. Ma di questo ci sarà tempo per parlare”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale