HomeSenza categoriaRimpasto di Giunta, Manzo attacca Toma: si è incagliato per la seconda...

Rimpasto di Giunta, Manzo attacca Toma: si è incagliato per la seconda volta e il Molise è fermo

L’esponente del M5s interviene sulla verifica politica che dovrebbe portare alla sostituzione di un assessore. Calenda e Romagnuolo sempre in pole position, per il posto oggi di Luigi Mazzuto


CAMPOBASSO. Rimpasto di Giunta, la consigliera del M5s Patrizia Manzo critica sull’andamento della verifica politica.

“Alle paventate prove di forza del periodo natalizio – le parole della portavoce pentastellata – il governatore Toma alla fine ha preferito le prove da ‘sforzo’ dell’Epifania, per tenere in piedi la sua Giunta e unita la sua maggioranza, e sono l’unica testimonianza della sua impercettibile azione politica. In meno di due anni dall’insediamento il presidente della Regione, si è incagliato sul secondo tentativo di modificare la Giunta, composta meramente secondo il criterio del gradimento elettorale e non su una precisa visione strategica di lungo respiro, sui temi di una programmazione organica del territorio”.

“Dopo gli annunci roboanti di revisione degli assetti politici – ha aggiunto Manzo – seguiti alla bocciatura del piano regionale dei trasporti, sul quale l’attività istituzionale si è concentrata per ben 18 mesi producendo il nulla (visto che ad oggi non esiste nemmeno il bando per il gestore, che avrebbe dovuto essere pubblicato a dicembre), Toma ha provato a mettere in discussione la sua Giunta per garantirsi una maggioranza in Aula, ormai sempre meno granitica”.

“Un meccanismo perverso – ha rimarcato ancora la consigliera dei Cinque stelle – quello messo in piedi dal governatore, che si sta rivelando un boomerang: tutti vogliono, anzi reclamano, quella poltrona. Non perché si abbia un’idea di come uscire dalla stagnazione nella quale il Molise continua ad annaspare, ma perché spetterebbe per diritto a quella o a quell’altra formazione politica. Sono iniziati i saldi anche in via Genova: il presidente ha quasi concluso il suo giro di consultazioni, con l’obiettivo di continuare a lavorare ‘perbene’, impegnato com’è a risollevare le sorti del centrodestra regionale più che quelle del Molise”.

Quindi il riferimento alla possibile uscita dall’esecutivo di un assessore esterno, si parla dell’esponente della Lega Luigi Mazzuto, per far posto in Giunta a Mena Calenda o Aida Romagnuolo, e in Consiglio al primo dei non eletti del ‘Carroccio’.

“Probabilmente – sempre le parole di Manzo – grazie al meccanismo della surroga, che il M5s 5 Stelle osteggia da sempre, Toma auspica che il primo dei non eletti, che subentrerà al futuro nuovo assessore (se dovesse essere nominato) possa nascondere le crepe della sua maggioranza. Nonostante il panorama mortificante e drammaticamente certificato anche dall’Istat, che ha rilevato 2250 residenti persi in soli 8 mesi, l’attività istituzionale è immobile da metà dicembre, il Consiglio regionale viene convocato e poi rimandato da ormai oltre un mese”.

“Mentre i molisani fuggono a gambe levate, in cerca di opportunità e lavoro, il presidente del Consiglio Salvatore Micone elabora progetti milionari, con i quali esternalizzare il lavoro istituzionale e di supporto alla politica già espletato da professionalità interne, strutturate e preparate, come a voler scaricare sui dipendenti pubblici la gravosa inefficienza politica della maggioranza. Il ‘governo perbene’ ha prodotto, da maggio 2018 ad oggi, una trentina di leggi, di cui la metà riguarda le procedure di rito legate ai bilanci e l’altra argomenti di certo interesse, ma di impatto zero per il futuro della regione. Futuro è la parola scomparsa dall’agenda politica di questa maggioranza silente – ha concluso Patrizia Manzo – senza idee né proposte, capace solo di alzare la mano in aula e la voce nelle stanze del potere dove reclamare un posto in Giunta”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

Più letti

Tra conservazione e innovazione: via libera al finanziamento per 19 manifestazioni...

La Giunta regionale ha approvato il progetto Molise Roots CAMPOBASSO. Eventi da valorizzare, salvaguardare e promuovere: con apposita delibera la Giunta regionale ha approvato il...
spot_img
spot_img
spot_img