Campobasso: vigili urbani senza pistola, Di Giacomo accusa il Comune

Il sindacalista insorge: “L’amministrazione ha comprato 9 Beretta ma non le consegna agli agenti”


CAMPOBASSO. Il sindacalista della SPP Aldo Di Giacomo torna sulla questione della dotazione di armi agli agenti della polizia municipale del capoluogo. “Il Comune di Campobasso – spiega Di Giacomo – ha nel cassetto 9 pistole Beretta calibro nove comprate, ma per mancanza di volontà non le consegna agli agenti. In questi giorni c’è stato un aumento di furti nelle abitazioni e alcuni vigili mi hanno sollevato il problema per cui se dovessero trovarsi difronte una persona armata non saprebbero come difendersi.

Questa mattina – ha poi annunciato Di Giacomo – farò partire una lettera indirizzata la ministro degli Interni Lamorgese nella quale spiegherò la questione. In tutta Italia i vigili hanno in dotazione l’arma, non capisco perché a Campobasso questo non sia possibile.

Sicuramente è una scelta politica – commenta di Giacomo – ma se qualcuno dovesse subire dei danni da questa scelta l’amministrazione avrà delle responsabilità sull’accaduto. Avere altre forze dell’ordine capaci di intervenire, oltre a quelle già presenti, sarebbe indispensabile per questa città”

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale