HomeSenza categoriaTermoli-San Vittore senza fondi: bocciato l’emendamento della Lega al ‘Milleproroghe’

Termoli-San Vittore senza fondi: bocciato l’emendamento della Lega al ‘Milleproroghe’

La valutazione fatta in Commissione. Il ‘Carroccio’ aveva proposto di finanziare la realizzazione dell’opera, in sostanza il raddoppio della Bifernina, con parte dei fondi destinati al reddito di cittadinanza. Ipotesi cui il M5s ha fatto muro. Iorio a testa bassa contro Toma: scelte politiche fallimentari


CAMPOBASSO. Superstrada del Molise Termoli-San Vittore da inserire nel ‘Milleproroghe’, non passa l’emendamento della Lega. La proposta, presentata da un gruppo di parlamentari leghisti, guidati da Jari Colla, deputato di Monza e commissario del ‘Carroccio’ in Molise, e firmata anche dall’ex Ministro per gli affari regionali Erika Stefani, è stata esaminata nella Commissione parlamentare e non è stata accolta.

Il motivo a quanto sembra, più che di valutazione strategica, è di tipo politico. La Lega aveva proposto di finanziare l’intervento, in sostanza il raddoppio della Bifernina, con 900 milioni di euro (450 milioni l’anno). Somma recuperabile dalla riduzione degli stanziamenti del fondo previsti dall’articolo 1, comma 255, della legge 145 del 2018. Vale a dire il reddito di cittadinanza. Scelta, questa, alla base della chiusura del M5s.

Una farsa”, l’ha definita Michele Iorio, che esprime un giudizio durissimo sulla vicenda. “Il guaio – ha affermato il consigliere regionale – è che non si vuole prendere atto che la decisione strategica nazionale di realizzare la Tirreno–Adriatica è stata già presa da governi e parlamenti precedenti con maggioranze di diverso colore politico. Non si vuole accettare che quest’opera è stata già inserita tra le principali opere di interesse nazionale e precisamente al 13esimo posto, come sancito in un documento programmatico approvato dal Parlamento, condiviso dai vari governi e sottoscritto dai sindacati confederali e da Confindustria nazionale”.

“Quel progetto – ha aggiunto Iorio – porta il nome di Autostrada del Molise, voluta strenuamente non solo da me, ma da tutto il centrodestra degli ultimi 10 anni e ha consentito al Molise di raggiungere un traguardo di grande prestigio e orgoglio. Orgoglio che oggi viene mortificato da un centrodestra che di questa parte politica possiede solo il nome ma non l’animo, lo spirito e gli obiettivi”.

“E mentre a Roma ci bocciano improbabili e impossibili propositi – l’ex governatore non le manda a dire – al presidente Toma dico che la delusione del popolo di centrodestra non può che essere forte, quando chi dovrebbe rappresentarlo rinuncia a difenderne le scelte perché circondato da personaggi, politici e tecnici, che hanno militato nel governo precedente ricoprendo ruoli chiave. Ai cittadini invece dico che l’Autostrada del Molise non è oggi una infrastruttura appaltata, con i lavori in corso garantendo anche occupazione, solo perché portava il nome di Michele Iorio e del governo di centrodestra. E tralascio ogni altra considerazione”.

Per Iorio, tuttavia, l’autostrada del Molise non è un progetto tramontato, ma si può ancora realizzare, se con un project financing o esclusivamente con fondi pubblici è da decidere.

“Ma la concessione autostradale – conclude Iorio – è un bene che la Regione Molise già possiede (ed è il primo esempio di federalismo autostradale) per effetto di una legge e di un decreto attuativo dell’ex ministro Di Pietro, insieme ad un finanziamento di 200 milioni deliberati dal Cipe, che qualcuno dovrebbe spiegare, ai molisani, che fine hanno fatto. Chi non vuole prenderne atto di tutto questo e sceglie piani alternativi all’autostrada con politiche fallimentari, dimostra una miopia politica che porterà il Molise a un punto di non ritorno”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img