HomeSenza categoriaTermoli-San Vittore, Federico: “Ecco perché l’emendamento è stato bocciato”

Termoli-San Vittore, Federico: “Ecco perché l’emendamento è stato bocciato”

Il portavoce alla Camera del M5S spiega le ragioni e respinge al mittente le accuse di Niro: “Gli investimenti infrastrutturali si programmano e si concertano con il Governo, con i Ministeri, con l’Anas, non con estemporanei interventi legislativi pensati solo per fare clamore”


CAMPOBASSO. Non è passato l’emendamento con cui la Lega chiedeva l’inserimento della superstrada Termoli-San Vittore nel decreto Milleproroghe. Non sono mancate le contestazioni, così come non si è fatta attendere la replica del portavoce del Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati Antonio Federico, che ha spiegato le ragioni della ‘bocciatura’.

“La Lega – ha affermato – ha presentato un emendamento al Milleproroghe che voleva togliere 900 milioni di euro dal fondo per il Reddito di cittadinanza ed investirlo per realizzare una strada a quattro corsie tra Termoli e San Vittore. Stessa operazione ha fatto anche per altre realtà territoriali. Demagogia di ‘bassa lega’, considerando che una infrastruttura non può finire in un decreto che prevede, appunto, ‘proroghe’.

Si prova a confondere e creare contrapposizioni tra i cittadini proponendo interventi che, anche proceduralmente, si sa benissimo non potrebbero mai essere approvati. Tant’è che i presidenti delle Commissioni riunite di Bilancio e Affari Costituzionali, insieme agli Uffici tecnici, hanno ritenuto l’emendamento inammissibile, ovvero non potrà nemmeno essere messo in votazione”.

Poi la replica all’assessore regionale Vincenzo Niro. “Di questi giochini in Parlamento – ha proseguito Federico – ne vedo ogni giorno, ma sorprende che in Molise l’assessore Niro dica che questa era una ‘opportunità concreta’ e che ‘votare contro sarebbe uno sgarbo alla regione’! Gli investimenti infrastrutturali si programmano e si concertano con il Governo, con i Ministeri, con l’Anas, non con estemporanei interventi legislativi pensati solo per fare clamore. Infatti già abbiamo portato questo intervento all’attenzione del Ministero delle Infrastrutture e ai vari Tavoli di aggiornamento del Contratto di programma con Anas.
Quindi non vorrei che la Lega avesse utilizzato le carenze infrastrutturali regionali solo per fare politica in Parlamento. Ad ogni modo – ha concluso – confermo la mia disponibilità ad una interlocuzione a tutti i livelli istituzionali che, del resto, c’è sempre stata”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

Attraverso il Molise, settimana all’insegna delle avventure in acqua a Roccamandolfi...

Gli organizzatori forniranno ai partecipanti le attrezzature necessarie al momento dell'escursione. Ecco tutte le informazioni utili per le prenotazioni ROCCAMANDOLFI/CARPINONE. Armati di muta e caschetto,...
spot_img
spot_img
spot_img