HomeSenza categoriaNo alla superstrada del Molise nel ‘Milleproroghe’, Fanelli: figuraccia, non si dia...

No alla superstrada del Molise nel ‘Milleproroghe’, Fanelli: figuraccia, non si dia colpa al Governo

Il capogruppo del Pd contesta le scelte di governatore, assessore e coordinatore della Lega, affermando che l’iter istituzionale da seguire, per ottenere il finanziamento della Termoli-San Vittore, era un altro. E il presidente di Partecipazione democratica Stefano Buono spiega i motivi formali e sostanziali per cui è stato bocciato l’emendamento del ‘Carroccio’


CAMPOBASSO. No alla superstrada Termoli San Vittore nel decreto Milleproroghe, il capogruppo del Pd Micaela Fanelli interviene sul mancato accoglimento in Commissione parlamentare dell’emendamento della Lega.

“Ma davvero Toma, Niro e Jari Colla – le parole della dem – senza costruire i necessari percorsi istituzionali, pensavano di poter ottenere qualcosa? A Roma, nel leggere delle lacrime del nostro governatore e del nostro assessore, sono andata sia all’Anas che al Ministero delle Infrastrutture, per capire se qualcuno aveva ufficialmente posto la questione ai soggetti competenti”.

“Ovviamente – ha affermato ancora Fanelli – nessuno sapeva niente dell’emendamento presentato e nessuno ha mai visto né Toma né Niro su questo punto specifico e per il provvedimento in questione. Ora si stracciano le vesti e accusano gli altri per la loro incapacità istituzionale. Sapevano quindi benissimo che l’emendamento sarebbe stato respinto. Oppure sono degli sprovveduti, cosa che non posso pensare”.

“Se davvero tenevano al potenziamento della strada di collegamento più importante per il Molise – ha alzato il tiro la consigliera – perché non hanno raccolto la nostra proposta di impegnare i soldi del Cis, preferendo invece i tratturi alla superstrada? Perché non hanno mai parlato, in maniera serie e strutturata, con Anas e Mit per l’inserimento nel contratto di programma, a partire dalla progettazione che è, come noto, il primo passo per l’inserimento nelle previsioni Anas?

“E davvero pensano – ha concluso Micaela Fanelli – insieme al reggente molisano della Lega Nord, che credo non avrà percorso più di un paio di volte le strade del Molise, di tirarsi fuori da quest’ennesima figuraccia dando la colpa al Governo?”

Sull’argomento è intervenuto anche il consigliere comunale di Venafro Stefano Buono, presidente di Partecipazione democratica e dirigente regionale del Pd. “Prima di tutto un aspetto formale – ha affermato – l’emendamento presentato non aveva alcuna attinenza con la ratio del provvedimento di conversione in legge del ‘Milleproroghe’ all’interno del quale era stato inserito, che, appunto, si occupa di proroghe. Motivo per il quale, non avendo i requisiti di legittimità, è stato respinto dalla competente Commissione. Oltretutto nessun provvedimento può esistere se a monte non vi è la copertura finanziaria”.

“Poi gli aspetti sostanziali – ha chiarito Buono – Sono stati richiesti fondi, circa 800 milioni di euro, tramite un atto parlamentare improvvisato, senza che la Regione abbia messo in campo una progettualità e senza aver neanche tentato non solo una concertazione con Roma ma neanche un approccio preliminare.”

“Non ci sono intendimenti su quale sia l’indirizzo programmatico per utilizzare, magari anche per questa grande infrastruttura, la prossima programmazione settennale dei fondi europei, che vedrà il Molise tornare nel vecchio ‘Obiettivo 1’ e quindi avere ingenti risorse ulteriori. Si può comprendere l’incapacità di mettere in campo una progettualità e di dotare il Molise di una grande infrastruttura. Non è comprensibile – ha concluso Buono – l’approssimazione ed il pressapochismo con il quale, maldestramente, si tenti di attribuire responsabilità proprie ad altri soggetti”.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

‘Semi di pace’, al liceo classico Mario Pagano l’incontro sui conflitti...

Appuntamento con l'iniziativa del Comune di Campobasso e dell'associazione Dajai mercoledì 3 aprile CAMPOBASSO. Il comune di Campobasso in collaborazione con l’associazione Dajai ha organizzato...
spot_img
spot_img
spot_img