HomeSenza categoriaAgricoltura, la Regione pubblica quattro bandi a sostegno del settore

Agricoltura, la Regione pubblica quattro bandi a sostegno del settore

L’assessore Cavaliere: “Aiuteranno le aziende ad essere sempre più all’avanguardia e competitive”


CAMPOBASSO. L’assessorato all’Agricoltura rende noto che sono stati pubblicati oggi sul sito della Regione Molise e sul portale online del Psr Molise quattro nuovi bandi a sostegno del settore.

Tre sono riferiti alla Misura 1 del Programma sviluppo rurale 2014/2020 (Trasferimento di conoscenze di informazione) e rivolte alle agenzie formative e di sviluppo. Si va dal coaching e la formazione classica (Sottomisura 1.1) al supporto ad attività dimostrative e azioni di informazione (Sottomisura 1.2), fino al sostegno degli scambi extraregionali tra aziende previsto nella Sottomisura 1.3.

“Importanti opportunità – commenta l’assessore al ramo Nicola Cavaliere – che aiuteranno di certo il mondo agricolo locale a crescere e a stare al passo coi tempi. Perché in epoca di globalizzazione, la competitività è essenziale e può essere incrementata appunto solo attraverso la continua formazione, il confronto e la conoscenza”.

Il quarto bando è riferito invece alla Misura 4, si rivolge direttamente agli agricoltori o associazioni di agricoltori e prevede (Sottomisura 4.4) il sostegno agli investimenti non produttivi finalizzati alla tutela dell’ambiente e del paesaggio.

Iniziativa, quest’ultima, che l’assessore Cavaliere ritiene fondamentale, anche e soprattutto alla luce delle emergenze ambientali e climatiche in atto e che pone in evidenza il “ruolo centrale che oggi più che mai l’agricoltura ricopre a difesa del territorio. Ruolo – conclude – che va ben oltre ragioni di mercato e profitto ma riguarda addirittura la nostra stessa sopravvivenza”.

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia al numero 3288234063 un messaggio con scritto “ISCRIVIMI”. Ricordati di salvare il numero in rubrica! Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

Più letti

Il Paleosuolo al Museo del Paleolitico di Isernia

Musei e luoghi di cultura in Molise aperti per il 25...

In occasione della Festa della Liberazione ingresso gratuito CAMPOBASSO-ISERNIA. Per il 25 aprile, Festa della Liberazione, e per le celebrazioni del 1 Maggio, festa dei...
spot_img
spot_img
spot_img