Bando lavori di pubblica utilità, la denuncia di Fontana: Regione inadeguata

Il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle critica l’operato della giunta sulla falsa partenza dei progetti


CAMPOBASSO. Sul ritardo dei bandi previsti per i lavori di pubblica utilità interviene il consigliere regionale del Moviemnto 5 Stelle Valerio Fontana: “Nonostante i reiterati annunci in pompa magna del presidente Toma e dell’assessore Mazzuto – spiega Fontana – i famosi progetti per lavori di pubblica utilità stentano a partire.

Una misura attesa non solo da tanti disoccupati stremati dalla crisi e dalla mancanza di lavoro, ma anche dagli stessi comuni che potrebbero beneficiare delle prestazioni lavorative fornite grazie al bando della Regione. Costa dirlo – continua Fontana – ma noi lo avevamo detto. Diversi mesi fa, quando la misura fu approvata dalla Giunta regionale, avevamo già denunciato tutte le lacune contenute nell’avviso pubblico, un mare di incongruenze e contraddizioni che oggi, in fase applicativa, vengono tutte puntualmente a galla.

Giorni fa i sindaci dei comuni che hanno presentato i progetti ammessi in graduatoria si sono presentati a Campobasso per la firma della Convenzione con i funzionari incaricati della struttura regionale, Iocca e Rossi. Questi sindaci avevano letto con attenzione la convenzione e non hanno potuto esimersi dal chiedere spiegazioni sulle numerose criticità emerse. Tra le tante, ad esempio, non è chiaro a carico di chi sia la copertura assicurativa dei lavoratori, non è chiara la durata effettiva del periodo di occupazione, non è chiara la griglia utilizzata per attribuire i punteggi che quindi risulta inutilizzabile, non si comprende se i comuni siano tenuti o meno alla rendicontazione delle somme, visto che queste sono erogate direttamente dall’Inps.

Tuttavia – sottolinea il consigliere – alla luce degli ultimi accadimenti, non possiamo esimerci dal denunciare pubblicamente l’ennesima dimostrazione della totale inadeguatezza delle figure di alta dirigenza della nostra regione e, naturalmente, anche dell’inadeguatezza dei personaggi politici ad esse legati che appena pochi giorni fa hanno visto confermati i propri incarichi.

Dopo un anno e mezzo di inspiegabili tentennamenti, la Regione giunge alla fase finale di questo importante procedimento con le ‘braghe calate’, totalmente impreparata al punto da non riuscire neanche a rispondere alle tante domande rivolte dai sindaci. Queste non sono schermaglie politiche –conclude Fontana – oggi dobbiamo essere tutti consapevoli del fatto che questa inadeguatezza pesa come un macigno sulle spalle dell’amministrazione e soprattutto sulle tasche dei cittadini. Esempi come questo ne sono palese dimostrazione”.

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia al numero 3288234063 un messaggio con scritto “ISCRIVIMI”. Ricordati di salvare il numero in rubrica! Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/