Campitello fuori dal Parco del Matese, Fanelli chiede il monotematico in Consiglio

La capogruppo del Partito Democratico critica la perimetrazione risultante dagli atti


CAMPOBASSO. Intervento della capogruppo del Pd Micaela Fanelli in Consiglio regionale sulla questione Parco del Matese: “Auspichiamo che il presidente Micone convochi nel più breve tempo possibile il consiglio monotematico – sottolinea Fanelli – per il quale è stato presentato anche un ordine del giorno che inquadra tutta la vicenda relativa alla perimetrazione dell’istituendo Parco e specifica le nostre richieste in ordine ad un maggior approfondimento e soprattutto a un cambio di rotta rispetto a quanto deliberato dalla Giunta regionale, che ha sollevato numerosi dubbi e prese di posizione dei territori interessati”.

La consigliera Dem ricorda che “il riconoscimento del Parco del Matese è frutto dell’impegno del Partito Democratico del Molise, che nella legge finanziaria del 2017, attraverso un emendamento presentato dal partito nazionale in Senato, ha ottenuto l’istituzione e il primo finanziamento della nostra proposta.

Perché eravamo e restiamo convinti che un rapido avvio nella gestione del Parco Nazionale del Matese, rappresenterebbe una formidabile opportunità di sviluppo economico e sociale per le popolazioni locali, in un territorio che più di altri soffre oggi della crisi economica e dell’assenza di prospettive, attraverso la gestione sostenibile delle sue ricchezze naturali.

Sulla base di questi inderogabili presupposti – continua la Fanelli – con profondo stupore e rammarico abbiamo invece preso atto che la Regione Molise, con la DGR 558/2019, ha elaborato una perimetrazione in forte contrasto con la proposta dell’ISPRA, che cozza notevolmente anche con quella del servizio regionale dedicato, probabilmente in favore di ragioni politiche e non tecnico-ambientali come dovrebbe essere. Per quali motivi? Per quali interessi? In favore di chi? Domande ancora senza risposte – come quelle sollevate sui ‘casi’ riguardanti il Contratto Istituzionale di Sviluppo e per la società Ecomont – che riproporremo nel Consiglio di cui abbiamo chiesto la convocazione e fintanto che non otterremo risposte

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia al numero 3288234063 un messaggio con scritto “ISCRIVIMI”. Ricordati di salvare il numero in rubrica! Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale