Esperti di beni culturali, nel ‘Milleproroghe’ la conferma dei contratti

La soddisfazione della deputata molisana del M5s, che sulla tutela del patrimonio danneggiato dal terremoto ha chiesto un impegno del governo, per la riapertura di una contabilità speciale in favore del Segretariato regionale del Molise


CAMPOBASSO. Nel Decreto ‘Milleproroghe’ buone notizie per i contratti degli esperti dei beni culturali, archivisti, bibliotecari e archeologi che erano stati reclutati con un avviso pubblico nel dicembre 2015 e che potranno continuare a svolgere attività di assistenza, tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale. Ad evidenziarlo Rosa Alba Testamento, portavoce del M5s in Commissione cultura a Montecitorio.

“Sono competenze e specializzazioni – ha chiarito la deputata molisana – acquisite sul campo, che non andranno disperse, sulle quali si continuerà a fare affidamento anche nel 2020. A dicembre non era stato possibile inserire la norma in legge di bilancio, ma poi, come promesso dal Governo in varie interlocuzioni, la disposizione è stata inserita nel primo provvedimento utile”.

“Sempre nel corso dell’esame del “Milleproroghe” – ha aggiunto Testamento – è stato anche accolto un mio ordine del giorno che, a fronte del riconoscimento dello stato d’emergenza post–sisma anche ai comuni della provincia di Campobasso, impegna il Governo a valutare l’opportunità di prevedere la riapertura di una contabilità speciale a beneficio del Segretariato regionale del Molise, nel tentativo di accelerare le operazioni di messa in sicurezza e recupero del patrimonio culturale molisano danneggiato dagli eventi sismici del 2018”.

“Il nostro patrimonio culturale – ha concluso la deputata del M5s – non ha subito i danni ingenti che invece si sono registrati nelle altre quattro regioni, Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, colpite dai gravi eventi sismici negli ultimi anni, ma merita uguale attenzione ai fini del suo recupero”.

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia al numero 3288234063 un messaggio con scritto “ISCRIVIMI”. Ricordati di salvare il numero in rubrica! Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/