HomeSenza categoriaCoronavirus, negativo il test sulla 17enne di Vasto. Ma in Molise cresce...

Coronavirus, negativo il test sulla 17enne di Vasto. Ma in Molise cresce la paura

La giovane di ritorno da Padova si è presentata in ospedale con tosse e febbre e sono scattate le misure precauzionali, ma per fortuna sarebbe risultata affetta da una normale influenza. Intanto diversi allarmi sono scattati e poi rientrati in regione. Mentre in Italia i casi accertati sarebbero una cinquantina ed è stato dichiarato lo Stato d’emergenza. Toma: in Molise non abbiamo casi sospetti sul territorio 


CAMPOBASSO.L’allarme e il connesso panico da coronavirus crescono in Molise, come nel resto d’Italia. Nelle ultime ore una 17enne di Lanciano è stata ricoverata in isolamento all’ospedale di Vasto in quanto, di ritorno da un soggiorno a Padova, dove sono stati registrati casi di polmonite da Covid-19, accusava tosse e febbre. Per lei è scattato il protocollo di sicurezza ma il test per fortuna ha dato esito negativo:  sarebbe risultata affetta solo da una normale influenza.

Diversi i falsi allarmi scattati in regione. A Isernia si era temuto il peggio per un bambino trasferito al Bambin Gesù di Roma, al quale è stata poi diagnosticata una bronchite. Mentre a Pozzilli si era diffuso il panico per una ‘voce’ circolata insistentemente che voleva ricoverato al Neuromed un paziente colpito dal virus cinese. Tuttavia, la notizia è stata smentita dalla sindaca Stefania Passarelli che, contattata la struttura sanitaria, ha anche paventato una denuncia da parte della stessa per procurato allarme.

Intanto restano valide le indicazioni precauzionali, in particolare quella di telefonare ai propri medici oppure ai numeri di emergenza 1500 e 112 in caso di sintomi simil-influenzali per avere le necessarie indicazioni sul da farsi, senza portarsi direttamente nei Pronto Soccorso. E soprattutto la raccomandazione a comunicare all’Azienda sanitaria se si è di ritorno dalle zone sottoposte a cordone sanitario di regioni come Lombardia e Veneto con massima incidenza dell’epidemia.

Mentre il presidente della Regione, Donato Toma, ha precisato ulteriormente la natura delle decisioni adottate per l’emergenza: “I confini del Molise restano aperti, ci mancherebbe – queste le parole del governatore – La mia totale vicinanza alle comunità che, purtroppo, sono state colpite dal coronavirus. Per quanto ci riguarda, stiamo semplicemente intensificando la prevenzione, come indicato dal Ministero della Salute, applicando l’obbligo – per quanti provengono o hanno soggiornato nelle ultime due settimane in aree sottoposte a cordone sanitario – di comunicare la presenza sul nostro territorio all’Autorità sanitaria locale, che provvederà a mettere in atto le adeguate misure di tutela della diffusione del nuovo coronavirus. Non abbiamo casi sospetti sul territorio e siamo in prima linea a difesa dei nostri cittadini e di quanti visitano la nostra terra. Prevenire è meglio che curare. Diffondere fake news in un momento come questo è da irresponsabili”.

Ed ecco che a livello nazionale i casi acclarati sarebbero una cinquantina, ma centinaia di persone sono sotto stretta osservazione. Primi due pazienti accertati affetti da Covid-19 a Milano e Torino. I pediatri invitano i genitori a non portare i bimbi in studio per non correre rischi. Meglio consigli telefonici. Il virologo Burioni invita alla calma, come lo stesso Ministro Speranza, il quale di fronte alla dichiarazione dello stato d’emergenza da parte dell’Organizzazione mondiale della sanità afferma: “E’ una misura precauzionale che ci consentirà di avere all’occorrenza soldi, personale e strumenti nel modo più veloce possibile”. Nella sede della Protezione Civile è intanto in corso un Consiglio dei ministri straordinario.

 

 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia al numero 3288234063 un messaggio con scritto “ISCRIVIMI”. Ricordati di salvare il numero in rubrica! Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

 

Più letti

Campobasso, tutto pronto per festeggiare il patrono San Giorgio

Il programma degli eventi e il messaggio di don Luigi Di Nardo CAMPOBASSO. "Cari fedeli e cittadini di Campobasso, anche quest’anno onoriamo il Santo Patrono,...
spot_img
spot_img
spot_img