Trasporto ferroviario al collasso, il Molise si ferma: proclamato lo sciopero

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Nessuna risposta dalla politica e per questo i sindacati hanno proclamato la prima azione di protesta per il prossimo 20 marzo


 CAMPOBASSO/ISERNIA. Una giornata di sciopero politico per protestare contro le mancate risposte da parte della Regione in merito alle criticità con cui ormai da troppo tempo il trasporto ferroviario molisano è costretto a fare i conti.

Per questo Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl ferrovieri, Slm Fast Confsal e Orsa trasporti hanno proclamato la prima azione di protesta per il prossimo 20 marzo.

“Risale al 9 settembre 2019 – scrivono i sindacati in una nota congiunta - , la prima richiesta formale d’incontro indirizzata all’Assessore Regionale ai trasporti del Molise Vincenzo Niro, affinché venisse attivato un urgente tavolo di confronto rispetto alle numerose criticità che investono da tempo il comparto ferroviario. A distanza di qualche mese e non avendo ricevuto alcun riscontro, le Organizzazioni Sindacali, a fronte di voci sempre più insistenti di una probabile ed imminente chiusura della tratta ferroviaria Campobasso - Venafro, indirizzarono lo scorso 20 dicembre una nuova richiesta d’incontro all’assessore ai trasporti, richiamando peraltro le stesse argomentazioni e le stesse tematiche oggetto della prima missiva.
Anche questa nuova formale sollecitazione, tuttavia, non ha sortito alcuna attenzione da parte dell’Ente Regione al punto da costringere con estremo imbarazzo le parti sociali a promuovere formalmente una terza richiesta d’incontro spedita via pec lo scorso 29 gennaio sia all’Assessore Regionale ai trasporti ma anche ai vertici di Trenitalia e di RFI.

E oggi a distanza di quasi un mese da quest’ultimo tentativo, anch’esso andato a vuoto, la Regione continua a mostrare fondamentalmente una indisponibilità al confronto e un silenzio imbarazzante interrotto soltanto da dichiarazioni quantomeno inquietanti con le quali si invitano tutti coloro (sindacati compresi) che comprensibilmente manifestano preoccupazione e apprensione per le sorti del trasporto ferroviario in Molise, a ‘Non fare terrorismo’.

La realtà purtroppo è ben diversa e la vicenda della chiusura della tratta ferroviaria Campobasso – Venafro, legata peraltro a quelle necessarie opere infrastrutturali e di ammodernamento della rete attese invano da decenni, costituisce l’ultimo tassello di un quadro davvero desolante e per il quale, non a caso, anche nel trasporto su ferro (così come nel trasporto su gomma) il Molise rappresenta il deplorevole fanalino di coda del Paese.
Un quadro sicuramente poco edificante e sul quale le responsabilità politiche di chi governa e di chi ha governato la Regione Molise in questi anni e che hanno ridotto il trasporto pubblico in queste condizioni, sono assolutamente lampanti. E per questo motivo non è altrettanto tollerabile che nel tentativo di nascondere le proprie inefficienze e le proprie responsabilità, ci si scagli contro il gestore del servizio o delle infrastrutture, minacciando sistematicamente la revoca della concessione o promettendo ai cittadini obiettivi difficilmente raggiungibili (vorremmo sapere direttamente dal gruppo FSI se e in quanto tempo, sarà possibile raggiungere Roma Termini in due ore e trenta!).

Fermo restando la piena condivisione delle Organizzazioni Sindacali affinché si realizzino gli importanti interventi infrastrutturali ferroviari a cominciare (ma non solo) dalla quanto mai necessaria elettrificazione della rete, non è tollerabile che un tema alquanto delicato come la chiusura dell’unica tratta ferroviaria davvero regionale, se si esclude la dorsale adriatica, possa essere affrontato senza un confronto serio con le parti sociali e più in generale con i portatori di interesse”.

Queste dunque le ragioni che hanno portato a una prima azione di sciopero politico regionale di 8 ore per il giorno 20 marzo.

“La proclamazione dello sciopero – concludono i sindacati - determinerà l’astensione dal lavoro di tutti i dipendenti del Gestore Infrastruttura, delle imprese ferroviarie che svolgono servizio di trasporto passeggeri e merci e delle società che svolgono servizi in appalto a bordo treno quali pulizie agli impianti fissi, al materiale rotabile e a bordo treno”.

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