HomeSenza categoriaContro lo spopolamento del Molise terre pubbliche abbandonate in concessione a giovani...

Contro lo spopolamento del Molise terre pubbliche abbandonate in concessione a giovani imprenditori

Al via gli incontri informativi sul territorio relativi al progetto Anci-Ifel


CAMPOBASSO. Al via alla Regione il ciclo di workshop tecnici di SibaTer- Supporto Istituzionale alla Banca delle Terre, relativi al progetto Anci-Ifel, che supporta i comuni del Mezzogiorno nelle attività di censimento, recupero e valorizzazione delle terre pubbliche abbandonate di proprietà comunale, ai fini della concessione a giovani imprenditori dai 18 ai 40 anni.

Progetti finanziati dal Programma complementare al Pon Governance 2014-2020 e quindi totalmente gratuiti per i Comuni beneficiari, che saranno attuati in collaborazione con Anci Molise e i quattro Gal regionali.

Seconda regione più piccola d’Italia, il Molise è formato da 136 Comuni ed ha subìto, nel corso del tempo, un progressivo isolamento socio-economico dal resto del Paese, con la conseguente mancanza di opportunità occupazionali per molti giovani. Ciò ha causato lo spopolamento progressivo del territorio, che oggi conta poco più di 300.000 abitanti.

Per far fronte a questa continua emorragia di risorse umane preziose per il Molise, occorre incentivare l’imprenditoria giovanile, sia in via indiretta, attraverso un’attività volta al miglioramento della capacità amministrativa dei Comuni nella gestione di filiere amministrative complesse che prevedono il coinvolgimento dei privati, sia in via diretta, attraverso azioni volte alla creazione, nei Comuni interessati, di un ambiente favorevole alla generazione di proposte imprenditoriali di valorizzazione dei beni pubblici.

Il primo dei quattro incontri tecnici sul territorio molisano è in programma ad Agnone presso il Gal Alto Molise il 5 Marzo, seguito il 19 e 20 Marzo, dagli incontri presso il Gal Innova Plus (a Larino), il Gal Molise Verso il 2000 (a Campobasso), il Gal Molise Rurale (ad Isernia).

Anci, Ifel e Gal molisani, attraverso il Progetto SIBaTer ed in sinergia con i Piani di Sviluppo locale dei GAL (PSR 2014 -2020), si impegneranno a realizzare tutte le azioni necessarie al recupero e alla valorizzazione delle terre comunali in stato di abbandono nei territori di riferimento.

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia al numero 3288234063 un messaggio con scritto “ISCRIVIMI”. Ricordati di salvare il numero in rubrica! Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

 

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img