Il Molise che non esiste piace all’estero: progetto da 3 miliardi di investimento e 2mila assunzioni

Per la realizzazione di una grande complesso turistico e residenziale sulla costa. Lo ha annunciato il sindaco di Montenero di Bisaccia Nicola Travaglini, dopo l’incontro con George Cohen, importante investitore internazionale


CAMPOBASSO. Investimenti da 3 miliardi di euro sulla costa molisana e almeno 2mila assunzioni, a cui si aggiungeranno le 5mila persone che potrebbero essere impegnate per la realizzazione di un grande complesso turistico e residenziale.

Un progetto rilevante, quello che George Cohen, importante investitore internazionale, ha esposto al sindaco di Montenero di Bisaccia Nicola Travaglini e che mira alla valorizzazione di un’ampia area della Marina, situata a destra della foce del Fiume Trigno.

Nel corso dell’incontro, al quale hanno preso parte anche gli assessori comunali Domenico Porfido, Simona Contucci e Pasqualino D’Ascenzo, il presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Murazzo e alcuni collaboratori di Cohen, sono stati affrontati e approfonditi i temi dello sviluppo dell’area costiera montenerese, del basso Molise e dell’intera regione. Anche per mezzo dell’idea che mira alla costruzione di nuove aree turistico-residenziali, gallerie commerciali, hotel, ristoranti, centro direzionale e aree dedicate agli incontri d’affari, auditorium e centro congressi, una clinica e numerosi altri servizi connessi ai precedenti, su una superficie di circa 150 ettari.

L’intervento consisterà quindi nella realizzazione di opere di urbanizzazione, infrastrutturazione ed edificazione di un complesso residenziale e turistico di alto livelloe che avrà una grande attenzione all’ambiente, preservando e valorizzando le attuali caratteristiche del territorio.

“L’incontro – ha spiegato il sindaco a Travaglini – è l’approdo naturale di un percorso che si è sviluppato nel corso del tempo con George Cohen, con il quale ho avuto modo di avviare un dialogo serio e costruttivo sullo sviluppo di quest’area del basso Molise. Dal nostro confronto è nata un’idea progettuale che Cohen mi ha voluto sottoporre e sulla quale abbiamo intrapreso una verifica per la fattibilità concreta”

“Si tratta innanzitutto – ha aggiunto – di un investimento importante da parte di gruppi esteri che si sono letteralmente innamorati di quest’area dell’Italia e che vogliono realizzare importanti infrastrutture che porteranno, è utile sottolinearlo, crescita e benessere economico reale per l’intera comunità. Penso alle imprese locali, agli artigiani, agli esercenti, agli operatori turistici e tutti quei giovani che potranno trovare lavoro nell’ambito di questa grande operazione di rinascita del tessuto produttivo di questa zona e dell’intera regione”.

“Basti pensare – ha rimarcato ancora Travalgini – che, da una prima stima, saranno impiegate circa 5.000 unità lavorative per la sola costruzione di questo importante complesso, mentre saranno oltre 2.000 le persone che potranno lavorare stabilmente all’interno delle strutture che saranno realizzate. Un grande passo in avanti per il nostro territorio e per le future generazioni, quindi, che potranno contare sulla crescita e lo sviluppo del turismo quale risorsa essenziale per la nostra regione”.

L’incontro, cordiale e costruttivo, è terminato con i ringraziamenti che George Cohen ha voluto esprimere nei confronti del sindaco e dell’Amministrazione comunale per l’opportunità offerta, con la promessa di incontrarsi nuovamente entro il prossimo mese di giugno, al fine di compiere gli ulteriori passi necessari per l’approvazione del progetto.

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia al numero 3288234063 un messaggio con scritto “ISCRIVIMI”. Ricordati di salvare il numero in rubrica! Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale