Coronavirus e gestione della paura, attivato un servizio gratuito di sostegno psicologico

L’iniziativa dell’ambito territoriale di Campobasso, accessibile via telefono e via Skype


CAMPOBASSO. Un servizio gratuito di Sostegno Psicologico, al telefono e via Skype, per affrontare l’emergenza legata alla diffusione del Coronavirus: è questa l’iniziativa promossa dall’Ambito Territoriale Sociale di Campobasso, con il supporto del Gruppo AWA (ASSeL – Assistenza e Lavoro Cooperativa Sociale, WAC – Welcome Agenzia di Comunicazione e Lavoro, Agenzia Agorà – Cooperativa Sociale) e dal Coordinamento Regione Molise dell’UCI (Unione Coltivatori Italiani).

Ogni individuo – è bene precisarlo – pur affidandosi primariamente alla logica deve essere considerato un essere profondamente psicologico. Le emozioni rivestono un ruolo fondamentale nella vita quotidiana e ancor di più in tutto quello che ci si ritrova a vivere all’improvviso, stravolgendo di fatto le abitudini. La reazione più comune, in casi di emergenza, è quella di sperimentare la paura, emozione primaria e di base, fondamentale per la nostra difesa e sopravvivenza: se non la provassimo non riusciremmo a metterci in salvo dai rischi. Quindi, se da un lato ben venga la paura, dall’altro, se non adeguatamente gestita, si corre il rischio di attuare comportamenti impulsivi, frenetici e irrazionali.

In tutti questi casi, due le Psicologhe, di comprovata esperienza, impegnate nel Servizio ed a disposizione della cittadinanza: le dottoresse Valentina Cristofano e Angela Cristofaro.

La dottoressa Cristofano è raggiungibile dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12, telefonando al numero 349 898 38 71 mentre la dottoressa Cristofaro è raggiungibile dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle ore 18 telefonando al numero 349 303 19 81.

In alternativa, per essere ricontattatati anche a mezzo Skype, è possibile inoltrare una e-mail a sostegnopsicologico.coronavirus@gruppoawa.it, specificando nome, cognome e recapito telefonico.

 Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!