HomeSenza categoriaCovid-19, crisi nel settore lattiero-caseario: meno importazioni, più latte molisano

Covid-19, crisi nel settore lattiero-caseario: meno importazioni, più latte molisano

L’appello della Cia agricoltori alla Regione e alle aziende locali al fine di favorire l’acquisto di prodotti dagli allevatori del territorio


CAMPOBASSO. l’emergenza sanitaria ha forti ripercussioni sul settore lattiero-caseario locale già in crisi. Questo l’assunto da cui parte la Cia agricoltori Molise per lanciare un appello a Regione e ad aziende al fine di favorire l’acquisto di latte da allevatori locali.
“È arrivato il momento di rallentare le importazioni di latte dall’estero e di incrementare la produzione di latte molisano – così Direttore della Cia agricoltori italiani del Molise, Donato Campolieti – Le stalle della nostra regione non possono e non devono fermarsi, soprattutto in questa fase di emergenza sanitaria che aggraverà ulteriormente le produzioni molisane. Sono già tangibili i primi segnali di crisi nel settore lattiero-caseario per gli effetti della diffusione del Covid-19. Il governo regionale intervenga per favorire i comportamenti delle aziende molisane virtuose, aiutando solo coloro che acquistano dagli allevatori molisani – evidenzia il Direttore della Cia Molise, – Sono totalmente intollerabili, in questo momento di difficoltà, le speculazioni di chi continua ad acquistare latte straniero, il cui prezzo è più basso per molte ragioni, dal costo della manodopera ai controlli. Anche se negli allevamenti e negli impianti di raccolta e di trasformazione si continua a lavorare a pieno regime, i produttori cominciano a esprimere preoccupazione per i conferimenti di latte nell’immediato futuro, alla luce delle richieste di alcuni caseifici di rallentare o di non ritirare più il latte per la chiusura delle mense e dei canali bar e ristorazione, conseguente alle nuove misure di contenimento.
Per questo motivo la Cia Molise chiede, alle aziende molisane di disdire i contratti con l’estero e di acquistare dagli allevatori molisani, così come ai consumatori, di comprare innanzitutto latte fresco molisano”.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img